Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Accesso agli atti e trasparenza, il Movimento “Libera-Mente Foglianise” attacca l’amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mantenendo fede ad un preciso impegno elettorale il Movimento “Libera-Mente Foglianise” ed il gruppo consiliare di opposizione vogliono dar conto alla cittadinanza di quanto e cosa questa amministrazione- al governo ormai da quasi un anno- ha realizzato nell’interesse della comunità.

“Ma questo compito – si legge in una nota – ci risulta impossibile, perché- anche volendo mantenere la nostra onestà intellettuale- non troviamo qui alcun intervento, alcuna opera, alcun impegno alcuna realizzazione che possa dar conto dell’esistenza e della messa in essere di un programma di governo. Allora ci toccherebbe raccontare la storia di un “niente”, di un consiglio comunale paralizzato da mesi alla caccia del consigliere che non paga le tasse e di una maggioranza che, dopo una strenua e logorante ricerca, scopre che “l’Evasore” non siede nei banchi dell’opposizione bensì nelle sue file, nascondendo l’imbarazzo dietro dimissioni che ricordano la cronaca di una morte annunciata.

Dovremmo raccontare – proseguono da “Libera-Mente Foglianise” – di sedute consiliari al limite dell’inverosimile, laddove il dibattito, se tale si può chiamare, si svolge soltanto fra la minoranza e il segretario comunale costretto a continui interventi che sopperiscono alla vacuità di consiglieri che si dimostrano mentalmente assenti e che sembrano essere incapaci di adempiere al proprio mandato. E’ invece necessario che i cittadini sappiano che l’impegno più intenso questa maggioranza lo esprime nel nascondere gli atti nell’impedire sistematicamente che l’opposizione svolga il suo compito di controllo, nell’evadere in ogni modo e con ogni stratagemma il proprio dovere di permettere ad essa un rapido e continuo.
Vogliamo qui denunciare un atteggiamento ostruzionistico – aggiunge la nota – che prima di tutto è fuori legge: in un momento in cui la legge Madia apre all’ Accesso Civico, strumento alto di trasparenza che permette ad ogni cittadino di chiedere conto degli atti amministrativi, la maggioranza impedisce la realizzazione di un compito istituzionale dei consiglieri di opposizione, tutelato dalla legge a garanzia di democrazia, in barba ad ogni regola e con il beneplacito di un segretario comunale che dovrebbe farsi da garante in un contesto di amministrazione trasparente; noi non siamo interessati alla sola delibera, noi abbiamo il diritto di conoscere gli atti che quella delibera sottintende, proprio perché l’obbligo di trasparenza non si assolve con la sola pubblicazione dell’atto finale. Per questo atteggiamento e per questi fatti procederemo alla denuncia agli organi competenti; ma intanto sollecitiamo i nostri cittadini a riflettere insieme a noi.

 

La maggioranza – spiega il Movimento – nasconde prima di tutto l’incapacità di governo, la superficialità nel capire ed inquadrare i problemi, la totale mancanza di competenza giuridica ed amministrativa, il mancato rispetto dei tempi e delle procedure, il loro procedere a tentoni con risposte parziali ed inefficaci, il loro mettere pezze disordinate su una trama che non c’è perché non c’è un progetto di futuro per il nostro paese. Nascondono, forse, e cercheremo di dimostrarlo in ogni modo, una gestione quanto meno spregiudicata della cosa pubblica, un perseguimento di interessi di pochi e non del paese, un piegare le procedure ai loro scopi e forse, e con tale ostracismo ci autorizzano a pensarlo, una non cristallina e limpida condotta ai confini della legge. Non vorremmo pensare tutto ciò… ma altrimenti, perché accanirsi in tal modo nel depistare e al non evadere le nostre legittimissime richieste di accesso agli atti? Forse per dispetto?? Ma se così fosse….. In mano a quali persone la metà del paese ha consegnato il proprio presente ed il proprio futuro?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 2 mesi fa

Foglianise ricorda il partigiano Vito Baldini e le vittime a Nassiriya nella toponomastica cittadina

redazione 2 mesi fa

Festa Provinciale delle Pro Loco: a Foglianise “Il Sannio tra Sapori e Folklore, sulle orme della Via del Grano”

redazione 2 mesi fa

Foglianise, avviati i lavori sulle viabilità provinciali

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Conservatorio, orse di studio e housing universitario “Il Molino”: Errico sollecita risposte alle istituzioni regionali

redazione 22 minuti fa

Borse di studio, Mastella scrive a Fico: “Tutelare peculiarità degli studenti del Conservatorio”

redazione 25 minuti fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

redazione 1 ora fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

redazione 1 ora fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 2 ore fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, gli studenti scrivono alle istituzioni: “Burocrazia lenta, si sblocchino i servizi per il diritto allo studio”

redazione 2 ore fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content