fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Atto aziendale Asl, Tommaselli (Fsi) difende il direttore Picker e attacca la Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ancora in sospeso l’Atto Aziendale ASL di Benevento. Ancora una volta la Regione Campania ha mosso una serie di rilievi per l’adozione del decreto Atto Aziendale presentato dalla ASL di Benevento. Il Direttore Generale Franklin Picker che è il responsabile della gestione complessiva dell’Azienda e delle relazioni istituzionali, ha inoltrato ai vari organi istituzionali della Regione Campania, con nota prot. n. 12486/2017, il riscontro di tutte le osservazioni rilevate con le motivazioni e le varie rettifiche da farsi affinché lo stesso possa attuare il proprio mandato con autonomia imprenditoriale nell’organizzazione e allocazione delle risorse produttive a disposizione dell’Azienda. Chiedendo anche un eventuale incontro congiunto per l’analisi del contesto rappresentato e per la individuazione di ogni possibile soluzione al problema”.

A scriverlo è Giovanni Tommaselli, segretario territoriale Fsi/Usae, che aggiunge: “Da parte nostra possiamo dire e constatare che il Direttore Generale di questa ASL non ha trascurato alcun aspetto tecnico organizzativo del proprio operato, rispondendo in pieno su tutto quanto previsto dalla programmazione regionale e sulla base degli indirizzi, valutazione e proposte espresse dagli organismi locali di riferimento politico – istituzionali e confrontandosi sempre con questa organizzazione sindacale.

Ha sempre esercitato – spiega il sindacalista – le funzioni di indirizzo, programmazione e controllo, sia per la definizione degli obiettivi strategici, sia per quelli relativi alla gestione corrente, al fine di assicurare il buon governo dell’azienda e la realizzazione della missione aziendale, assumendo, se del caso, il coordinamento operativo di progetti a valenza strategica, di sviluppo organizzativo e delle relazioni sindacali aziendali.

Ci sembra ovvio e diamo per scontato – continua – che il susseguirsi di molti commissariamenti hanno rallentato il processo di assestamento della vita dell’intera ASL in tutta la provincia, facendo ogni anno i conti con i tagli previsti dalla Regione e dal Governo, e penalizzando in ogni caso il cittadino utente. Anche il personale dipendente della ASL si trova a fare i conti con la mancata sostituzione degli operatori che annualmente vengono posti in quiescenza e non sostituiti, arrecando così un elevato aumento del proprio carico di lavoro.

La algida applicazione dei parametri posti dalla Regione Campania per la definizione degli assetti delle ASL con i vari decreti, – prosegue nella nota – provoca una assoluta ingiustizia: mentre le aree metropolitane che dispongono di coefficienti elevati determinati da un milione di abitanti per ciascuna ASL, possono organizzare l’assetto della Azienda con larghezza di strutture,   nella nostra realtà l’applicazione degli stessi parametri penalizza gravemente la funzionalità della macchina amministrativa ma anche assistenziale e quindi la corretta erogazione dei LEA. Si prospetta la paralisi gestionale.

Il Direttore Generale ha rappresentato alla Corte dei Conti tali argomentazioni, ricevendone condivisione. Il Commissario ad Acta della Regione – conclude Tommaselli – finora mantiene fermo il principio della mera applicazione matematica di criteri fissati nel 2013 in pieno piano di rientro. Questo è quanto ci sentiamo di denunciare”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 1 giorno fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 1 giorno fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 1 giorno fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

Dall'autore

redazione 4 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 4 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 4 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 4 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 10 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 10 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 11 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content