POLITICA
Elezioni provinciali, ‘Noi Sanniti’: “Presto la musica cambierà anche alla Rocca”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il successo ottenuto alle ultime provinciali dalla lista ‘Noi Sanniti’ non può essere minimizzato dai comunicati stampa spediti a pioggia dalle forze politiche”. Così i consiglieri provinciali Geppino Bozzuto, Claudio Cataudo, Luigi De Nigris e Angela Papa.
“Il movimento, già protagonista di un radicale cambiamento dello scenario politico nella città di Benevento, con 31446 voti ponderati è risultato il più votato dagli amministratori locali chiamati alle urne; ha ottenuto l’ampia maggioranza relativa dei consiglieri eletti, ed è in uno schieramento che vanta l’esatta metà dei rappresentanti in Consiglio – prosegue la nota -. Un risultato importante, addirittura straordinario se valutato rispetto alle condizioni di partenza. La capacità di attrazione esercitata da Clemente Mastella sul territorio, si unisce alla richiesta di una offerta politica alternativa a quella che ha caratterizzato gli ultimi anni. Una sollecitazione già espressa dai cittadini nelle ultime elezioni, tanto referendarie quanto amministrative, ed oggi anche dai rappresentanti delle amministrazioni locali della provincia di Benevento.
Sindaci, assessori e consiglieri, ogni giorno impegnati a fronteggiare le difficoltà che vive il nostro Sannio, hanno indubitabilmente invocato una sterzata alla Rocca dei Rettori.
Sottacere questa premessa per dare spazio solo alle dichiarazioni trionfalistiche delle segreterie politiche, ci allontanerebbe dal compito che ci hanno affidato centinaia di colleghi amministratori – proseguono -. Infatti, ancora più importante dei numeri, è la domanda di cambiamento proveniente da tutti i Comuni del Sannio, ed a cui va data adeguata risposta. Il nostro impegno sarà immediatamente rivolto a recuperare il giusto grado di autorevolezza e qualità amministrativa, da parte di un Ente mai così distante dal sentire popolare e dai processi dell’economia territoriale. Competenze strategiche, risorse importanti, e capacità di programmazione da esaltare, devono essere riscoperte dopo un lungo periodo condotto con piglio prefallimentare. Restano irrisolte numerose problematiche, con incidenza diretta sui lavoratori e sugli asset di sviluppo della nostra provincia. Prioritario è recuperare il dialogo costruttivo con i 78 Comuni, senza distinzione di appartenenze, e con le amministrazioni che anche in assenza di risorse faraoniche vanno accompagnate in un disegno strategico ed armonioso di promozione e rivitalizzazione dell’intera provincia.
L’impegno delle comunità sannite non può essere penalizzato proprio al suo vertice istituzionale che, invece, nell’interesse collettivo, deve recuperare credibilità ed autorevolezza smarrite – sottolinea la nota -. La politica che in questi ultimi anni ha dominato alimentando solo disamministrazioni e malcontenti, oltre ai comunicati autocelebrativi, deve fare i conti con le numerose vertenze territoriali. Anche l’immagine immediatamente offerta dal Pd e dai suoi alleati, di confronto serrato per l’aggiudicazione di una posto da vicepresidente, rafforza la corretta valutazione che nelle urne hanno voluto testimoniare tanti amministratori, anche di quella stessa area: abbandonati a se stessi con i problemi delle amministrazioni, gli amministratori ritornano interlocutori utili solo a ridosso delle tornate elettorali.
L’ultimo straordinario risultato ottenuto dalla lista Noi Sanniti, è un ulteriore tassello utile a invertire questa tendenza che ha svilito il ruolo e gli sforzi compiuti a supporto delle proprie comunità – concludono i consiglieri provinciali -. L’impegno degli eletti alla Rocca dei Rettori, in sinergia con quanti, cittadini e amministratori, hanno già accordato fiducia o la faranno nel prossimo futuro, sarà teso alla puntuale verifica e al rigoroso controllo. Sulla scia dei cambiamenti già registrati in tante amministrazioni comunali, ad iniziare dal capoluogo, la musica presto cambierà anche alla Provincia di Benevento”.