CRONACA
Usura e tentata estorsione, sequestro da 700mila euro a San Giorgio del Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Una villa e un appartamento sequestrati a San Giorgio del Sannio. Questo il bilancio del provvedimento eseguito questa mattina dagli agenti della Divisione Anticrimine della Questura di Benevento, su disposizione del Tribunale del capoluogo sannita. Da una prima stima, il valore degli immobili dovrebbe aggirarsi intorno ai 700mila euro.
LE INDAGINI – Tutta l’attività istruttoria della Polizia di Stato è partita dalle indagini su un 69enne, gravemente indiziato dei reati di usura e tentata estorsione ai danni di un imprenditore locale. La vittima, infatti, era costretta a pagare gli interessi attraverso cambiali mensili intestate alla moglie dell’indagato e utilizzate per pagare il prezzo di acquisto di un immobile nel comune del Medio Calore. Un appartamento che, successivamente, è stato fittiziamente intestato ad altre due donne, coinvolte nell’operazione come prestanome.
Per quanto concerne la villa, dove il 69enne viveva con la sua famiglia, gli accertamenti hanno evidenziato l’ininterrotta e piena disponibilità del bene da parte dell’uomo da ben 26 anni, nonostante la proprietà fosse cambiata nel corso del tempo e non fosse stata mai intestata all’indagato, almeno fino al 2015. Inoltre è emerso che il reddito della famiglia è inconsistente e del tutto incompatibile con l’acquisto dei due immobili.