fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Precarietà dei lavoratori Asea, la Cgil lancia appello a Ricci e ai vertici aziendali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I lavoratori dell’ASEA addetti al controllo degli Impianti termici rischiano di trascorrere un triste ed amaro Natale. Temono che con l’avvicinarsi della scadenza contrattuale prevista per fine anno, vi sarà la cessazione definitiva o un’ulteriore precarizzazione della propria posizione lavorativa”. Così in una nota il segretario generale della Cgil Benevento, Rosita Galdiero.

“Sin dal momento della loro assunzione, risalente al 2009 ed ancora a tutt’oggi i lavoratori dell’Agenzia Sannita per l’Energia e l’Ambiente, addetti al controllo degli Impianti termici, hanno sempre vissuto un’elevata e inaccettabile situazione di precarietà.

Il loro rapporto di lavoro, infatti, sin dall’inizio, è stato formalizzato, dai vertici aziendali, con la forma contrattuale del lavoro a progetto che ha comportato una disparità di trattamento economico e di tutele assicurative e previdenziali rispetto agli altri lavoratori già in forza alla società inquadrati regolarmente come lavoratori dipendenti.

La forma contrattuale adottata dall’Azienda – aggiunge la sindacalista – ha, invero, celato il reale rapporto di lavoro intercorrente tra i dipendenti e l’Azienda stessa avente, di fatto, natura subordinata.

Con la scadenza dell’ultimo contratto di lavoro a progetto (il quarto in ordine di tempo), prevista per fine anno, gli addetti al controllo degli impianti termici, addirittura rischiano di subire un’ulteriore precarizzazione della propria posizione lavorativa.

Infatti la riforma del lavoro Renzi ha abolito la figura del lavoratore a progetto, nell’ottica di trasformazione di tali lavoratori in normali lavoratori con contratto di lavoro subordinato “a tutele crescenti”.

Tale possibilità non è stata concessa ai precari dell’ASEA in quanto l’azienda ha proposto ai lavoratori di aprirsi una partita IVA e di lavorare come dei prestatori d’opera “autonomi”.

E’ facilmente immaginabile come una siffatta trasformazione vada a peggiorare la già precaria posizione dei lavoratori. I lavoratori che attualmente hanno portato in giudizio l’ASEA presso il Tribunale di Benevento con l’Avv. Pasquale Biondi legale fiduciario del sindacato, sono disponibili a dirimere la vertenza rinunciando ad ogni pretesa risarcitoria nei confronti dell’ASEA in cambio della definitiva stabilizzazione del loro rapporto di lavoro.

E’ ormai da tempo – prosegue Galdiero – che la politica non si occupa più della tutela dei lavoratori della ASEA ma, al contrario, è impegnata in incomprensibili e sterili giochi di potere che comportano solo inutili polemiche esponendo la società provinciale al concreto rischio dell’esborso di ingenti risarcimenti ai lavoratori oltre al pagamento delle spese processuali.

Per tali motivi – conclude nella nota – la CGIL di Benevento lancia un appello al Presidente della Provincia di Benevento, a mostrare, almeno in questa circostanza, la dovuta sensibilità, ai Vertici Aziendali ed a tutte le forze politiche affinché intervengano rapidamente per risolvere al meglio tale situazione, attraverso la definitiva stabilizzazione dei lavoratori precari dell’ASEA”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Ospitato in audizione l’assessore, ok per il pagamento delle tredicesime”

redazione 1 settimana fa

Capotreno ucciso a Bologna, la CGIL di Benevento: “Basta violenza contro chi lavora nei trasporti”

redazione 1 mese fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

redazione 1 mese fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Tpl a Benevento, i sindacati chiedono intervento del Comune contro Trotta

redazione 1 ora fa

Sicurezza in casa: batterie e ricarica di dispositivi portatili

redazione 2 ore fa

Provincia, FdI denuncia “metodi mastelliani” per lo spostamento di Boccalone

redazione 2 ore fa

Pellegrino Mastella: “Su dimensionamento scolastico responsabilità politiche chiare, con Draghi c’era mezzo centrodestra”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Rfi, lavori di potenzialmeno sulle linee Napoli-Cancello-Caserta e Cancello-Foggia

redazione 2 ore fa

Rosa revocato dalla Giunta Mastella: ‘Decisione che apprendo da un comunicato’

redazione 3 ore fa

Benevento, ‘rivoluzione’ in Giunta: Giovanna Razzano nuovo assessore al Bilancio, Picucci sostituisce Rosa all’Ambiente

redazione 3 ore fa

Pronto Soccorso di Sant’Agata, il sindaco Piccoli incontra la Morgante e sollecita Fico sull’utilizzo dei ‘gettonisti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content