Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, l’asilo nido di via Firenze intitolato alla musicista Carlotta Nobile

Scomparsa nel 2013 per un cancro, la poliedrica artista 24enne diventa, secondo quando dichiarato dai rappresentanti istituzionali, modello di coraggio e impegno per tutta la comunità cittadina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Superare il limite della morte per volare nei ricordi e nei pensieri di chi rimane diventando esempio, modello, punto di riferimento di una comunità intera: la giovane musicista beneventana Carlotta Nobile, scomparsa nel 2013 per un cancro a soli 24 anni, continua a vivere e il filo che la lega alla sua città questa volta è quello che la unisce all’asilo nido di via Firenze, oggi intitolato a lei con una cerimonia alla presenza di numerose cariche istituzionali e sulle note del Quartetto d’Archi dell’Accademia di S.Sofia.

“La donna dell’oltre” l’ha definita qualcuno e il suo oltre è “testimonianza concreta che vive”, come ha dichiarato sua madre Adelina, nell’asilo nido di via Firenze, ma anche a Bolzano nel reparto oncologico dell’Ospedale San Maurizio e all’Università La Sapienza di Roma dove ci sono sale a lei dedicate. “L’intitolazione di oggi – ha detto sua madre – è ancora più significativa perché cade nel giorno del suo compleanno e avviene nella sua città.”

Ventiquattro anni intensi snodatisi tra la musica, la scrittura, l’arte e la pittura per la quale prediligeva i colori della gioia dal blu al giallo, dal rosso al verde al bianco all’arancione, mai il marrone, perché, come ha scritto ella stessa, anche nel dolore voleva sorridere. Ed è proprio il sorriso il suo tratto caratteristico, come ha ricordato il padre Vittorio.

“Carlotta ha vinto le avversità con serenità e anche per questo si pone come esempio per tutta la comunità” – ha detto il sindaco Mastella nel suo breve intervento.

Dello stesso avviso l’assessore comunale alle Politiche sociali e all’Istruzione Amina Ingaldi.

Il messaggio che lascia la giovane musicista, secondo il prefetto Paola Galeone, è quello “di essere protagonisti della nostra vita fino alla fine vivendo il tempo che il Signore ci ha dato con intensità e impegno”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 44 minuti fa

La voce della star internazionale Lisa Millet inaugura l’estate degli Angels of Love

redazione 2 giorni fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 3 giorni fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

Marco Staglianò 3 giorni fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Polizia Locale, la CISL FP porta le sue proposte di riforma in Senato. Cimino: “Importante passo avanti”

redazione 15 minuti fa

Riqualificazione Megaparcheggio, via 4 tonnellate di rifiuti. Si accelera per attivazione Porta Rufina

redazione 23 minuti fa

Sala Studio Archivi Nazionali: nuovo servizio per gli utenti dell’Archivio di Stato di Benevento

redazione 27 minuti fa

Festa dello Struppolo: domenica la cerimonia ufficiale di consegna della certificazione nazionale “Sagra di Qualità”

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Riqualificazione Megaparcheggio, via 4 tonnellate di rifiuti. Si accelera per attivazione Porta Rufina

redazione 49 minuti fa

Sannio, dalle 13 alle 20 allerta per temporali

redazione 2 ore fa

All’Unifortunato il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il governatore Fico

redazione 3 ore fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content