POLITICA
Referendum Costituzionale, Principe (Sfidiamoli): “Voterò SI”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Siamo entrati nella fase calda del voto referendario del 4 Dicembre prossimo, ed approfondendo e ascoltando il dibattito che si sta sviluppando, mi sono fortemente convinta di sostenere le motivazioni del SI”. Così in una nota la giornalista Vittoria Principe, guida del gruppo “Sfidiamoli” ed ex candidato sindaco alle ultime elezioni comunali di Benevento.
“Per due ragioni: la prima – spiega – è abolire il bicameralismo perfetto che caratterizza questo paese, unico tra i grandi paesi europei. Creare una sola camera politica che esprima la fiducia al governo e che abbia la pienezza del potere legislativo mentre l’altra, invece, diventa una camera di riflessione e di proposta che ha poteri di rinvio, poteri di controllo, camera che, d’altra parte, sia rappresentativa degli enti regionali e locali e quindi porti al centro del potere politico la presenza delle autonomie territoriali.
La seconda ragione è quella di correggere l’eccessivo regionalismo che aveva caratterizzato la riforma costituzionale del titolo V nel 2001 e che ha portato, in questi anni, a una serie di scompensi perché lo Stato, in alcune materie fondamentali, ha poteri legislativi limitati dagli analoghi poteri delle regioni e questo porta a evidenti problemi di operatività complessiva dell’azione di governo.
Questi i motivi del merito del referendum. Poi spostando l’attenzione sul dibattito, ho notato con grande disappunto, che tutto si concentra su dilemma Renzi Si Renzi No, che a mio modesto parere fuorvia gli elettori, facendo una campagna diversa dal tema. Non abbiamo bisogno di salti nel vuoto, oggi con tutto ciò che accade negli altri due poli, l’unica certezza per la nazione è dare sostegno e fiducia al Governo Renzi. Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle di cittadini beneventani – conclude Principe – cosa significa concedere fiducia a “scatola chiusa” con Mastella mandato al Governo cittadino e basta e avanza. Per tutto ciò mi spenderò il 4 dicembre per votare SI”.
De Lauro Enrico
26 Nov, 2016 a 21:17
Veramente modeste, per sua stessa ammissione .e idee e le argomentazioni per il “SI” della Principe. Ai cittadini faccio notare che si tratterebbe di un atroce ritorno ad un triste passato…. Stiamo partecipando ad un ingiusto duello ad armi impari. Quelli per il “NO” organizzano mediamente un incontro a settimana con circa 100 elettori; quelli per il “SI” hanno a disposizione TV, radio e giornali per contattare a getto continuo il 100% degli elettori. E’ COME LOTTARE COL TEMPERINO CONTRO UN AVVERSARIO CON LA BOMBA ATOMICA! L’AG COM non interviene d’ufficio, come dovrebbe e nessun partito, tranne il M5S, ne chiede l’intervento, oltre a lottare in modo molto più incisivo. Non basta, quindi, incitare solo a votare “NO”; essendo questa la realtà, penso, PER IL BENE DI FIGLI, NIPOTI e pronipoti, CHE OGNI CITTADINO informato DEBBA IMPEGNARSI A VOTARE E FAR VOTARE “NO” AD ALMENO 10 AMICI O PARENTI, altrimenti il 5 dicembre saranno gli altri a festeggiare! A Benevento intanto noi facciamo così:……http://www.comunemente.net/articolo.asp?id=77
De Lauro Enrico
26 Nov, 2016 a 21:27
Veramente modeste,per sua STESSA AMMISSIONE LE IDEE E LE ARGOMRNTAZIONI PER IL “SI” DELLA PRINCIPE. Ai cittadini faccio notare che si tratterebbe di un atroce ritorno ad un triste passato…. Stiamo partecipando ad un ingiusto duello ad armi impari. Quelli per il “NO” organizzano mediamente un incontro a settimana con circa 100 elettori; quelli per il “SI” hanno a disposizione TV, radio e giornali per contattare a getto continuo il 100% degli elettori. E’ COME LOTTARE COL TEMPERINO CONTRO UN AVVERSARIO CON LA BOMBA ATOMICA! L’AG COM non interviene d’ufficio, come dovrebbe e nessun partito, tranne il M5S, ne chiede l’intervento, oltre a lottare in modo molto più incisivo. Non basta, quindi, incitare solo a votare “NO”; essendo questa la realtà, penso, PER IL BENE DI FIGLI, NIPOTI e pronipoti, CHE OGNI CITTADINO informato DEBBA IMPEGNARSI A VOTARE E FAR VOTARE “NO” AD ALMENO 10 AMICI O PARENTI, altrimenti il 5 dicembre saranno gli altri a festeggiare! A Benevento intanto noi facciamo così:……http://www.comunemente.net/articolo.asp?id=77