Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

“Streghe in luce”, i detenuti parteciperanno alla costruzione delle luminarie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche i detenuti della Casa circondariale di Benevento parteciperanno all’iniziativa “Streghe in luce” attraverso la costruzione di alcuni pannelli di illuminazione che riprodurranno i disegni realizzati nei giorni scorsi dai bambini delle scuole cittadine.

La direttrice del carcere, Maria Luisa Palma, ha infatti accolto favorevolmente l’invito a coinvolgere i detenuti nella realizzazione dell’iniziativa natalizia formulatogli stamani dal sindaco, Clemente Mastella, nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’istituto penitenziario di contrada Capodimonte e a cui ha partecipato anche il direttore artistico della manifestazione, Filippo Cannata.
“Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel rapporto di collaborazione che si è instaurato nelle scorse settimane tra il Comune e la Casa circondariale di Benevento attraverso la firma del protocollo d’intesa che consentirà l’utilizzo di cinque detenuti nella manutenzione del verde e nella catalogazione degli atti dell’archivio – ha dichiarato il sindaco Mastella -. L’intesa odierna va nella direzione di un sempre maggiore coinvolgimento nella vita cittadina delle varie realtà esistenti sul territorio e ci consente di contribuire in qualche misura all’attuazione della funzione rieducativa della pena, che resta uno dei capisaldi del nostro ordinamento”.

Molto soddisfatta per il coinvolgimento anche la direttrice della casa circondariale, Maria Luisa Palma: “Siamo ben lieti di partecipare all’iniziativa, soprattutto per la valenza complessiva del progetto che, attraverso il coinvolgimento dei bambini, contribuirà senz’altro a rendere più allegro e vivace il Natale a Benevento. In questo modo, i detenuti coinvolti nella realizzazione dei pannelli non si sentiranno esclusi dalla città che li ospita e potranno anche utilizzare la competenze e le abilità acquisite durante la detenzione”.

Particolarmente entusiasta della collaborazione con l’istituto carcerario anche il direttore artistico di “Streghe in luce”, Filippo Cannata, che attraverso il suo staff fornirà il tutoraggio ai detenuti impegnati nell’allestimento dei pannelli: “Dopo i bambini, coinvolgeremo anche i detenuti. Una scelta che mi rende particolarmente felice perché il Natale è coinvolgimento sociale. E in questa direzione va anche la scelta di far partecipare i figli degli immigrati nella realizzazione del presepe che allestiremo sotto all’Arco di Traiano”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il SiNAPPe incontra la Direzione del carcere di Benevento: “Servono più trasparenza, migliori condizioni di lavoro e potenziamento degli organici”

redazione 4 settimane fa

Cortincarcere, presentata la V edizione: il cinema entra in carcere tra formazione e inclusione

redazione 1 mese fa

Benevento, al via la quinta edizione di ‘Cortincarcere’

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Presentata la relazione sulle carceri sannite. Il garante Ciambriello: “Celle sovraffollate e sanità assente”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 13 ore fa

La Proloco Cusanese celebra il successo dell’Infiorata 2026 con la tradizionale Festa di Ringraziamento

redazione 13 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 17 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

Primo piano

redazione 19 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 20 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 20 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

redazione 22 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content