fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il M5s: “Aggiornare e completare il Sistema Informativo territoriale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il M5S, nell’apprezzare l’adempimento di alcuni dei compiti necessari a predisporre una protezione civile adeguata (nomina dei componenti del COC), anche in seguito ad audizione in Commissione LL.PP. del geometra Tretola, sollecita, in particolare, l’aggiornamento e il completamento del Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.).

L’applicativo, di cui l’ente si è dotato dal 1998, prevede l’incrocio di dati alfanumericì provenienti da varie banche dati e cartografie tematiche (layer).

Il sistema è attualmente in uso ai vari uffici del Comune di Benevento (urbanistica, lavori pubblici, ambiente, servizi sociali, polizia municipale, tributi, servizi al cittadino, commercio, messi comunali).

Il S.I.T potrebbe essere arricchito con tutte le cartografia che l’Ente dovesse ritenere, ad esempio Piano della Protezione Civile.

Investire risorse irrisorie per l’Amministrazione in questa tecnologia significherebbe, in poche parole, avere uno strumento prezioso per la Protezione Civile in caso di catastrofi, avere uno strumento fondamentale per l’Amministrazione nella lotta all’evasione fiscale (con l’incrocio di dati in tempo reale) e, infine, la possibilità in prospettiva da parte di tutti i cittadini di di poter effettuare verifiche di natura urbanistica e fiscale per il calcolo delle l.M.U.

In particolare, con l’importazione delle librerie della Ge.Se.Sa (ente che va assolutamente sollecitato ad ottemperare alle richieste dell’Ufficio tecnico del Comune), attraverso il combinato delle informazioni esistenti, sarà possibile effettuare una radicale lotta all’evasione in tema di T.A.R.l.

Verifiche sono possibili, anche in metodologia ”massificata” rispetto al fenomeno dei fabbricati “fantasma”, o quelli dichiarati in corso di costruzione, che notoriamente rappresentano un nutrito fenomeno in tema di evasione della finanza centrale e locale.

Il S.l.T. prevede l’acquisizione di un applicativo toponomastico che consente di rilevare attraverso un punto territoriale i residenti in combinato disposto con tutte le informazioni esistenti. Benevento, purtroppo, non ha un’anagrafe e una toponomastica digitalizzata. Superare questo grave limite consentirebbe a tutti gli operatori comunali (messi comunali, polizia municipale, vigilanza edilizia…) di intervenire tempestivamente, ma anche (e torniamo all’inizio della nota) limitatamente alle informazioni cartografiche e toponomastiche consentirebbe ad esempio il raggiungimento di mezzi di soccorso e di consegna della posta in tutti i luoghi del territorio comunale.

Il ritorno in termini di protezione civile è di enorme valenza, potendo interrogare su base cartografica l’esistenza di residenti in caso di evacuazione (alluvione o terremoto).

Sollecitiamo dunque il Sindaco, gli Assessori competenti (Ambiente e Lavori Pubblici) ad approfondire la questione per perfezionare con una piccola spesa un insostituibile strumento di monitoraggio del territorio da parte dell’Amministrazione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Nuovi droni e piloti brevettati nella Protezione Civile di Benevento: passo avanti nella sicurezza e nel monitoraggio del territorio

redazione 1 settimana fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 1 settimana fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

redazione 2 settimane fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

redazione 8 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 8 ore fa

L’area ‘Cambiare PD Sannio’: “Lavoreremo fino in fondo per compattare il campo largo”

redazione 9 ore fa

Presidio Veterinario di San Giorgio del Sannio chiuso nei weekend, Mucciacciaro (Lega): “Meno servizi e più disagi”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

redazione 8 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 9 ore fa

Presidio Veterinario di San Giorgio del Sannio chiuso nei weekend, Mucciacciaro (Lega): “Meno servizi e più disagi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content