fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Attestato di Prestazione Energetica: Benevento seconda provincia campana più economica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Se è vero che sono sempre di più le persone che scelgono quella che sarà la propria abitazione sulla base della prestazione energetica dell’immobile, è vero anche che la redazione di un Attestato di Prestazione Energetica ha costi diversi a seconda della città in cui questo viene formulato. Il sito ProntoPro.it ha realizzato uno studio in cui vengono confrontati i costi per la redazione del documento secondo cui in Campania il costo medio regionale di un certificato energetico equivale a 103 euro, ma con importanti variazioni a seconda della città in cui si trova l’immobile da certificare.

Analizzando le cifre richieste nelle varie province, a sorpresa emerge che Caserta è la città in cui i certificati energetici sono più cari con una spesa prevista pari a 130 euro. Napoli segue la città della Reggia con un costo di 100 euro e in classifica al terzo posto si trova Salerno con una media pari a 97 euro.

La città di Avellino vince il primato della convenienza: qui per un certificato energetico si spendono “solo” 92,50 euro. Seconda Benevento con 95 euro.

L’importanza dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è determinata dalla necessità di attestare la prestazione e le caratteristiche energetiche di un edificio, in modo da consentire al cittadino una valutazione di confronto di tali caratteristiche rispetto ai valori di riferimento previsti dalla legge. A questo scopo, il certificatore energetico deve essere un tecnico abilitato, che una volta calcolato l’indice di prestazione globale dell’immobile mediante opportune procedure software, potrà formulare delle raccomandazioni tecniche volte a migliorare le prestazioni dell’unità immobiliare e il periodo di ritorno dell’investimento.

E’ indispensabile che il professionista effettui un sopralluogo per la redazione del documento la cui importanza è determinata dal fatto che in caso di mancata allegazione il contratto nella sua interezza potrebbe non essere effettivo. In caso di nuovo contratto di locazione, il proprietario che viola l’obbligo è punito con una sanzione amministrativa che va dai 300 ai 1.800 euro, in caso di vendita invece la sanzione sale dai 3.000 ai 18.000 euro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Amici della Terra: ‘Sì al nucleare, risorsa indispensabile per migliorare la sicurezza energetica’

redazione 3 mesi fa

Interruzione energia elettrica: venerdì a Moiano resteranno chiusi uffici comunali, micronido e plesso di via Peraine

Christian Frattasi 3 mesi fa

Benevento, all’ITI Lucarelli presentato il nuovo percorso di studi in ‘Energia’: sarà articolato con la formula 4+2

redazione 4 mesi fa

Benevento, nasce la Cittadella Energetica del Rione Ferrovia

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content