fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’economia sannita in cerca di neo imprenditori con il progetto “CIApp”

Si tratta di un progetto di accompagnamento per la creazione di nuove imprese in tutti i settori e in particolare in quello agricolo. Termine ultimo per la creazione del business plan la fine di ottobre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Accelerare idee di impresa e stimolare lo sviluppo endogeno del territorio sannita sono gli obiettivi del progetto “CIApp”, rivolto ad almeno 20 giovani e donne, presentato questa mattina presso la sala conferenze della CIA Benevento, nel corso del convegno“Idee, Innovazione, Creatività, per una nuova imprenditorialità”.

L’iniziativa, che vede come soggetto proponente proprio la CIA di Benevento, è cofinanziata da Sviluppo Campania S.p.A. nell’ambito del Programma “Azioni di Marketing Territoriale” PAC III DGR 497/2013, sostegno ai programmi di business acceleration, Campania in Hub, Ecosistema regionale a favore della nuova imprenditoria innovativa (Rete Regionale di Incubatori).

Sono circa 30 già le idee di impresa su cui sta lavorando in un’ottica vincente di sviluppo definita dal responsabile scientifico del progetto e docente dell’Unisannio Matteo Rossi “sistema parquet” perché isola dalla crisi grazie all’unione di quattro elementi: l’apporto fattivo della pubblica amministrazione in tutte le sue declinazioni, la ricerca e in particolare quella applicata, la qualità volta alla valorizzazione delle tipicità locali come l’agroalimentare e l’artigianalità e la imprenditorialità.

I nuovi potenziali imprenditori saranno accompagnati e assistiti ogni giorno nella creazione del business plan, da terminare in questo mese di ottobre, e nella realizzazione dell’impresa stessa dai cosiddetti mentor del progetto.

“E’ la ricerca applicata in agricoltura lo strumento fondamentale per incentivare sviluppo ed economia nel nostro territorio”: secondo il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania Erasmo Mortaruolo, per il quale “il lavoro sinergico di associazioni di categoria, regione e partner industriali può fare dell’agricoltura sannita la punta di diamante dell’economia campana”.

“L’agricoltura – ha detto il direttore della CIA Benevento, Alfonso Del Basso – è il settore che offre più prospettive ai giovani anche grazie alle risorse comunitarie ma ne constatiamo la distanza e per questo è necessario aiutarli e accompagnarli con progetti di questo tipo”.

Presenti tra gli altri anche rappresentati del partner industriale progetto “Olio Dante S.P.A”, e di Sviluppo Campania S.p.A., soggetto gestore del programma “Campania In Hub” che ha selezionato il programma CIApp.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a CIApp c/o sede CIA Benevento, Via delle Puglie, 82100 Benevento, ciapp.inhub@yahoo.com; pagina facebook:CIApp – Programma di Business Acceleration.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

redazione 2 settimane fa

Conto alla rovescia per CampaniAlleva Expo 2024: mercoledì la presentazione a Benevento

redazione 3 settimane fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 3 settimane fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 43 minuti fa

Cosa regalare per la Festa della Mamma senza spendere una fortuna

redazione 1 ora fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 1 ora fa

Nel Sannio 12 milioni per la messa in sicurezza del territorio. Matera ringrazia Piantedosi

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 1 ora fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 3 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content