Scuola
Alla Pascoli la Giornata dell’accoglienza nel segno del patto ‘formativo’ con gli studenti
Ascolta la lettura dell'articolo
Suona la prima campanella dell’anno all’istituto comprensivo “Pascoli” di Benevento. Per celebrare il ritorno all’attività formativa, la scuola – guidata dalla dirigente Caterina Rossi – ha promosso la terza edizione della “Giornata dell’accoglienza”. Un evento che nasce per dare il benvenuto ai nuovi studenti e per far conoscere ai genitori l’istituto che i loro figli frequenteranno per i prossimi tre anni.
La giornata si è aperta con un ricordo alle vittime del sisma del Centro Italia e la lettura di una poesia accompagnata dalle delicate note dei violini. Un momento toccante per sottolineare la vicinanza di tutto il mondo della scuola nei confronti delle popolazioni colpite dal tragico evento.
“Un momento di ricordo, ma anche di riflessione – ha commentato la direttrice Caterina Rossi –. Dobbiamo imparare a convivere con il rischio sismico, ma la sicurezza degli edifici scolastici è fondamentale. Per questo, dobbiamo proseguire in questo lavoro di manutenzione costante delle scuole, un tema sul quale la “Pascoli” è impegnata da diverso tempo con segnalazioni e richieste all’amministrazione comunale”.
Al di là della vicenda sicurezza, protagonisti dell’evento sono stati gli alunni. Chiamati uno alla volta, hanno formato le classi che andranno a comporre il nuovo triennio di studi dell’istituto del capoluogo. Novità di questa III edizione è anche la volontà dei docenti di siglare un “patto formativo” con i ragazzi.
I giovani, infatti, hanno firmato una pergamena per ‘sigillare’ un accordo di collaborazione con la scuola: un’idea innovativa per responsabilizzare gli studenti e al tempo stesso fargli capire l’importanza del percorso formativo che stanno intraprendendo. I ragazzi, inoltre, hanno consegnato una rosa alle compagne di scuola: un gesto che introduce un altro tema che la Pascoli affronterà nel corso dell’anno e relativo alla differenza di genere.
Alla manifestazione ha partecipato anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. Nel corso del suo intervento, il primo cittadino ha voluto chiarire ulteriormente la vicenda della sicurezza delle scuole e i lavori che sono stati realizzati. Ai giovani ha dispensato diversi consigli, ricordando anche l’attivazione del wifi gratuito e anticipando un coinvolgimento in vista del Natale per l’allestimento delle luminarie che dovrebbero essere realizzate sulla base dei disegni dei ragazzi delle scuole del capoluogo.
“La sicurezza degli studenti è la mia priorità. Abbiamo trovato una situazione di sciatteria in tutti gli istituti e abbiamo agito di conseguenza”, ha concluso Mastella, rispondendo anche alle polemiche dei giorni scorsi che lo accusavano di aver forzato la mano e di procurato allarme.