fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Salvaguardia e valorizzazione dell’habitat fluviale locale: Valentino soddisfatto del progetto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprendo favorevolmente la decisione della Provincia di Benevento di sviluppare un programma di cooperazione con i privati al fine di giungere alla salvaguardia e valorizzazione dell’habitat fluviale locale. A Sannio Start, la due giorni promossa dal consigliere regionale Mino Mortaruolo, che si è svolta a Torrecuso in primavera, come sicuramente ricorderete, abbiamo posto le basi per dar vita ad un percorso di project financing per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dell’habitat fluviale del Sannio.”

Così il segretario del Partito Democratico sannita, Carmine Valentino, commenta la delibera approvata dal Presidente della Provincia Claudio Ricci che ha richiesto la formale condivisione da parte della Regione Campania e la relativa sottoscrizione di un documento formale di intesa.

“Il provvedimento di cooperazione pubblico-privato per la tutela e salvaguardia dei corsi d’acqua – continua – in un momento di difficoltà di risorse finanziarie, che non permetterebbe all’ente provinciale di attuare alcun programma di salvaguardia, permetterà di realizzare questi interventi grazie al partenariato. Una strada che, come più volte abbiamo detto, viene incontro alla carenza di risorse economiche delle pubbliche amministrazione e che valorizza anche il lavoro delle imprese locali.

Sulla tutela del nostro territorio non possiamo più derogare o temporeggiare. Soprattutto se abbiamo gli strumenti utili per poter intervenire subito ed in modo agevole, come la finanza di progetto, che può venirci incontro per trovare soluzioni alla salvaguardia dell’habitat fluviale con la manutenzione dei nostri corsi d’acqua, in particolare a seguito degli effetti registratisi sul territorio dopo gli eventi alluvionali del mese di ottobre del 2015.

A Sannio Start ponemmo anche una fondamentale condizione che deve sottendere a tutto questo:  fare tutto con la massima trasparenza, perché per noi la legalità è un fattore imprescindibile.

Dopo la delibera del presidente Ricci, che ringrazio insieme al consigliere delegato Ruggiero e a tutto il Consiglio, l’attuazione del partenariato pubblico-privato è ora subordinata all’approvazione di un Protocollo d’intesa Provincia – Regione Campania nel quale verranno stabiliti anche gli strumenti e le figure di controllo per il raggiungimento degli obiettivi strategici”.

Da qui le conclusioni di Valentino: “Di questo progetto che ormai sta diventando realtà e di altri progetti ancora parleremo il prossimo fine settimana a Telese Terme nel corso della kermesse del PD sannita che sarà ricca di contenuti e di argomenti di attualità politica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Alberto Tranfa 2 settimane fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 10 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 10 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 11 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 11 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 11 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 11 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 13 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content