POLITICA
Il sottosegretario Del Basso De Caro a Istanbul per l’inaugurazione del ponte dei primati

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà inaugurato domani a Istanbul, in Turchia, alla presenza del Presidente turco Recep Tayyip Erdogan il Terzo Ponte sul Bosforo, il ponte sospeso più largo al mondo. A rappresentare il Governo Italiano sarà il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro.
“A realizzare i lavori di questo importante progetto – dichiara il Sottosegretario Del Basso De Caro è stato il gruppo italiano Astaldi, in joint venture con la turca IC Ictas. Un lavoro che ha richiesto le più avanzate competenze ingegneristiche e tecnologie all’avanguardia.
Il ponte – ha aggiunto – rappresenterà per la regione un motore di crescita e sarà fondamentale per decongestionare il traffico all’interno della città di Istanbul, ma creerà anche un importante collegamento tra Europa e Asia”.
Il ponte, realizzato in poco meno di tre anni, vanta una serie di primati: è il solo ponte sospeso al mondo a ospitare sul suo impalcato, tutte sullo stesso livello, un’autostrada a 8 corsie e 2 linee ferroviarie; è il ponte sospeso più largo del mondo, con i suoi 59 metri di larghezza e le sue torri a forma di “A” con una altezza di 322 metri sono superiori a quella della Tour Eiffel. Il ponte è anche il più lungo del mondo sul cui impalcato si sviluppa una linea ferroviaria.