fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Questione migranti, i sindaci sanniti chiedono incontro su proposte e gestione futura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I sindaci di Castelvenere, Telese Terme, Guardia Sanframondi, Torrecuso, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Dugenta hanno richiesto con nota ufficiale al Presidente della Provincia di Benevento una convocazione urgente di tutti i soggetti istituzionali interessati e le rappresentanze territoriali sia al governo nazionale che regionale per meglio definire una piattaforma programmatica e relative proposte sui provvedimenti consequenziali da adottare in riferimento alla gestione del fenomeno riguardante l’arrivo dei migranti sul territorio provinciale.

La richiesta è stata formulata a seguito di un incontro tenutosi lo scorso 18 agosto tra i sindaci presso la sede comunale di Telese a Terme e ha trovato condivisione unanime delle problematiche emerse dall’analisi del fenomeno migratorio nel Sannio.

“A tal proposito – scrivono i sindaci nel documento – sembra opportuno evidenziare che il piano di riparto proposto da Anci ha previsto su base comunale correttivi che puntano a mettere al riparo piccoli Comuni, come i nostri, in modo da avere una distribuzione equa, diffusa e programmata su tutto il territorio eliminando l’attuale situazione che vede un approccio emergenziale con significative concentrazioni solo in alcuni centri.

Riteniamo che questo provvedimento apra una nuova stagione nella fase della gestione dell’accoglienza che dovrà riuscire così a salvaguardare i territori e le comunità da paventati fenomeni di minata sicurezza e al contempo darà maggiore protezione e integrazione alle persone che giungono nel nostro Paese.

Il Piano sottoposto dall’Anci al Governo, che condividiamo nella sostanza, prevede tra l’altro, la possibilità di accogliere nei Comuni d’Italia una media massima di 2,5 migranti ogni mille abitanti.

La problematica dei migranti, in particolare nella provincia di Benevento, non può essere a carico solo di alcuni sindaci e delle rispettive comunità che non sono in grado di affrontare da soli gli impatti sociali ed economici generati da ulteriori arrivi. C’è bisogno di una gestione corale di tutti i Comuni al fine di evitare preoccupanti concentrazioni di migranti solo in alcune realtà o arre territoriali.

Non è altresì pensabile che la presenza di migranti nella provincia di Benevento, demograficamente più contenuta, possa essere la stessa delle altre province campane che sono più popolose di noi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 mesi fa

Mattarella riceve i Giovani Funzionari delle Nazioni Unite al Quirinale: c’è anche una sannita

Antonio Corbo 8 mesi fa

Piantedosi chiude la prima edizione di SudInvest: “Centro migranti? Per la Campania qualche ipotesi c’è già”

redazione 1 anno fa

Civico22 scrive alla Questura per garantire riparo dal maltempo a fasce deboli in fila per disbrigo pratiche

redazione 1 anno fa

Forum dei Giovani, il 22 dicembre a Benevento la proiezione del docufilm su condizioni profughi

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 6 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 6 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

redazione 7 ore fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

Primo piano

redazione 6 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 7 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 7 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 8 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content