SANNIO
A Campolattaro la mostra didattica “Percezioni in Campo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Al “Trappeto” del Castello mediotemplare di Campolattaro è in corso una mostra didattica, frutto di una manifestazione tenutasi il 19 agosto nell’ambito delle correnti festività di questo comune sannita, dal titolo “Percezioni in Campo/ traducendo Monet/ incontriamo i luoghi con l’emozione della pittura”.
Tra gli interessati, hanno partecipato a questa iniziativa bambini dai 5 anni in su, studenti e ragazzi appassionati di pittura.
La mostra è stata ideata e curata dall’associazione culturale Geoperazione, rappresentata dal maestro Salvatore (Saav) Zacchino, con l’intento di sensibilizzare all’interesse per l’arte visiva, informando sulla storia dell’arte e far emergere forze creative propositive, contribuendo così alla crescita culturale-turistica. Questa iniziativa è stata condivisa dal dott. Gerardo Ciannella De Agostini -che ha voluto ospitare i lavori nei suggestivi spazi del “Trappeto” del Castello di sua proprietà, fino al giorno 29 agosto- inserendola nell’ambito delle visite guidate al castello su appuntamento(ore 10/12 e 17/19, tutti i giorni).
Negli stessi spazi del “Trappeto” sono in mostra anche tre “geopercezioni” di Saav Zacchino, installazioni artistiche che dialogano coerentemente con la storia degli spazi del luogo di lavoro del trappeto, e degli attrezzi come le macine per la frantumazione delle olive, risalenti a circa cinque secoli fa. Sono presenti anche tre grafiche dell’ “artista in erba” Valentina Anja Morelli, formatasi all’Accademia di Belle Arti di Roma / Comics e Grafica Editoriale; sono ispirate a simbologie esoteriche che dialogano anch’esse con gli spazi magici del trappeto, che, prima di avere questa funzione fu, come testimonia il suo proprietario, stalla per cavalli e ricovero dei cavalieri templari, luogo di sosta del tragitto verso la Puglia e poi verso la Terra Santa.