fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Società partecipate della Provincia, il commento di Del Basso De Caro e Valentino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Condivido la decisione assunta dal Consiglio Provinciale, nella seduta del 12 agosto, sul tema delle partecipate. L’argomento è tanto delicato da non poter formare oggetto di discussione in assenza di un inquadramento normativo certo che indichi la strada giuridicamente percorribile, le risorse disponibili e le compatibilità con le materia delegate dalla Legge 56 e sub delegate dalla Regione Campania”. Così in una nota il sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro.

“L’obiettivo, per quel che mi riguarda, è, da un lato, mantenere i livelli occupazionali di Art Sannio e di Sannio Europa e, dall’altro, valorizzare l’immenso patrimonio immobiliare, di cui è proprietaria la Provincia, rappresentato da musei, biblioteche, spazi espositivi, fortemente identitari per il Capoluogo e per l’intero territorio provinciale – prosegue la nota -. Comprendo perfettamente le difficoltà di bilancio e quelle, ancor più grandi, legate alla sopravvivenza stessa delle Provincie, ma un atteggiamento inerme o passivo non agevola la soluzione di problemi non più rinviabili. Nessuno propone l’accanimento terapeutico ma nessuno può accettare che qualificate risorse umane vengano annullate e che le politiche di pianificazione territoriale e quelle per la tutela di importanti presidi culturali divengano terra di nessuno. Occorrono, mai come in questi momenti, volontà e coraggio. La volontà di difendere forti identità territoriali che, negli ultimi vent’anni, hanno consentito alla Provincia di assumere un ruolo propulsivo ben aldilà del tradizionale, angusto perimetro di intervento.

Il coraggio di decidere come riarticolare le attuali competenze delle Agenzie Partecipate – aggiunge De Caro -. Il Decreto attuativo “Madia”, paradossalmente, agevola questo percorso. Il limite di fatturato impone, invero, l’estinzione della partecipata entro il 31 dicembre del corrente anno, ma, al tempo stesso,  sembra favorire accorpamenti e fusioni. Spero sia possibile, in tempi rapidi, realizzare un’unica multi service nella quale,  previe le necessarie modifiche statutarie, far confluire le competenze e le funzioni fino ad oggi esercitate da Sannio Europa, da Asea , da Art Sannio , dichiarata fallita il 30 marzo scorso, con la doverosa precisazione, per quest’ultima,  che i lavoratori ancorché licenziati,  potrebbero essere utilizzati da una newco che, nelle finalità statutarie, avesse anche una missione culturale.

Non è un percorso semplice – conclude la nota -, ma se fossi amministratore provinciale proverei a razionalizzare l’esistente, con un piano finanziario credibile ed in un contesto normativo possibile.
Sarebbe una sfida esaltante in grado di dimostrare, se vinta, che gli amministratori della Provincia hanno coraggio, passione civile e volontà di rappresentare una difficile transizione istituzionale interpretandola da protagonisti e non da commissari liquidatori”.

“Condivido in pieno la linea tracciata dal Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti on. Umberto Del Basso De Caro in merito alla situazione delle agenzie partecipate: realizzare un’unica multi service nella quale, previe le necessarie modifiche statutarie, far confluire le professionalità e le funzioni di Sannio Europa, Asea e Art Sannio”. Spiega il segretario provinciale del Pd di Benevento, Carmine Valentino.

“È  necessario – conclude – che l’apprezzabile sforzo che con responsabilità si sta’ portando avanti, si concretizzi in una soluzione che sia coerente con le nuove evoluzioni normative e nel contempo salvaguardi i livelli occupazionali e valorizzi le professionalità formatesi. Il tutto naturalmente deve avvenire in perfetta sintonia con il presidente Claudio Ricci e l’intero gruppo consiliare…o meglio ancora con chi in quel consesso ritiene utile perseguire soluzioni responsabili e non propagandistiche demolitorie”  .

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Nuzzo riconfermato alla guida della Soprintendenza per Benevento e Caserta: i messaggi di auguri

redazione 3 giorni fa

Il presidente Lombardi in visita al Centro Antincendio Boschivo (A.I.B.) della Provincia

redazione 4 giorni fa

Nuova rotatoria in contrada Palati, tra San Nicola Manfredi e San Giorgio del Sannio: consegnati i lavori

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Consegnato cantiere per strada di collegamento tra Fortore e 90bis: opera importante anche per contrastare lo spopolamento dell’area

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Puglianello, venerdì il concerto di Ivana Spagna per celebrare il patrono San Giacomo

redazione 10 ore fa

Ambulatorio TAO del San Pio, la UIL lancia l’allarme: ‘Domande cruciali sul futuro rimaste senza risposta’

redazione 10 ore fa

Ipm Airola, aggiudicati lavori facciata. Matera “Risultato frutto di costante interfaccia”

redazione 11 ore fa

Mastella riceve a Palazzo Mosti l’azienda cittadina che ha trionfato al concorso ‘Città del vino’

Primo piano

Giammarco Feleppa 14 ore fa

“La Notte delle Streghe”: Benevento riscopre la sua magia dal 25 al 27 luglio

redazione 14 ore fa

ITS ICT CAMPUS: Comune di Benevento e Fondazione ITS firmano l’accordo per la concessione della sede

redazione 16 ore fa

Ha un decreto di espulsione: clandestino 43enne rintracciato dalla Polizia a Telese Terme

redazione 17 ore fa

Benevento, al via la pulizia straordinaria: marciapiedi e strade al centro dell’intervento congiunto Asia-Comune

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.