fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Asia, Lonardo risponde ai lavoratori dei Consorzi su Tari, assunzioni e bilanci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Atteso il contenuto di alcune dichiarazioni, per così dire, “a schiovere”, nonostante la calura estiva di questi giorni, ritengo utile e necessario alcune precisazioni facilmente verificabili”. Così in una nota il presidente dell’Asia Lucio Lonardo in risposta alle dichiarazioni degli ex lavoratori dei Consorzi fortuiti.

“Dopo l’ annus horribilis 2006, 3 milioni di euro disavanzo con perdita del capitale sociale e tfr dei lavoratori, il nuovo management aziendale non solo ha evitato il fallimento, ma negli 4 anni di esercizio – spiega Lonardo – ha chiuso sempre in attivo con una media superiore ai 300.000 euro, somme utilizzate per investimenti per non creare ulteriori costi di esercizio ai contribuenti. Quest’anno per esempio saranno utilizzate per la riparazione o sostituzione dei mezzi danneggiati o distrutti nei recente drammatico evento alluvionale per il quale non è giunta alcuna risorsa all’Azienda. Quanto dichiarato al costo di pochi euro può essere verificato presso la Camera di Commercio di Benevento ove essi bilanci sono depositati.

Per quanto riguarda la sede – prosegue Lonardo – è stata la priorità dell’Azienda sin dal 2007 quando fu ritirata la licenza edilizia per il progetto a contrada Margiacca ma la Regione non ha mai provveduto alla copertura finanziaria per cui, dopo tre bandi conoscitivi, di cui 2 deserti, è stata individuata la nuova location in zona ASI e a fine mese in assemblea sarà verificato il progetto dal Socio Unico per l’approvazione. Tempi previsti per la “liberazione di Ponticelli” dicembre 2016.

L’Asia non è stata mai datore di lavoro per le maestranze degli ex Consorzi di bacino – sottolinea il presidente -, come ha riconosciuto più volte la magistratura del lavoro di Benevento, l’ultimo ricorso proprio la settimana scorsa è stato dichiarato inammissibile, e parimenti non lo è stato   per i lavoratori ASU ex Russo e altri afferenti al progetto Welfare to work, sempre a parere della stessa magistratura, essendo l’Asia solo azienda somministrata. Il futuro dei lavoratori di entrambe le categorie è esclusivamente nelle mani del Consiglio Regionale che ha immaginato per i primi, dopo un corso di formazione, 200 ore teorico e 200 ore pratico, una futura allocazione nell’ATO di cui non è detto che possa far parte l’Asia, e per gli altri una stabilizzazione nel progetto “RICOLLOCAMI” e Over 50. L’una cosa non esclude l’altra perchè l’Asia ha tanto bisogno di operatori ecologici con patente B, quanto di autisti patente C e CQC per i servizi del porta a porta, qualifica quest’ultima pare in possesso di pochissimi lavoratori degli ex Consorzi di bacino.

Dire che la TARI è un costo da addebitare solo all’Asia è disinformazione allo stato puro – prosegue il presidente – in quanto il nostro personale in organico è sottostimato: la vera incidenza è merito della mancata chiusura del ciclo integrato dei rifiuti in quanto i costi di conferimento alle varie piattaforme squilibrano la bilancia tra ricavi e spese in quanto la Regione ha dato dignità al territorio Sannita solo per discariche utilizzate da altre provincie e non per gli impianti allocati altrove con arricchimento di quelle realtà e impoverimento della nostra. Il grading ambientale della Città per pulizia e percentuale di raccolta è all’attenzione nazionale per i risultati: le sacche di resistenza degli inzivados che non sfruttano le possibilità che l’Azienda ha dato loro per essere dei cittadini virtuosi è frutto di una inesistente tutela e sorveglianza del territorio da parte degli organi competenti  strozzati come sono dalle carenze di organico e di risorse economiche.

E visto quello che sta succedendo nelle altre realtà metropolitane, Roma su tutte – conclude Lonardo – siamo fieri di aver sì dato prova di una bona gestio ma soprattutto di aver evitato sempre e comunque la rotta di collisione con personaggi equivoci. Tutto il resto..è noia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Asia: l’Ecocentro di contrada Margiacca resterà chiuso il 1 aprile

redazione 1 mese fa

Picariello: “Fiero del mio percorso politico, mai stato dipendente di Lonardo”

redazione 2 mesi fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 3 mesi fa

Sicurezza, verde pubblico e limiti di velocità: Lonardo all’attacco di Mastella

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 1 ora fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 18 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 1 ora fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 20 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content