fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, il M5S si oppone ad Equitalia: “Decisione scellerata”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con delibera n. 91 del 15/07/2016, pubblicata sull’Albo Pretorio il 27/07/2016, si apprende che la Giunta del Comune di San Giorgio del Sannio (BN) ha deliberato per il ripristino della gestione per la riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune mediante il ricorso alle società del gruppo Equitalia S.p.A”. A comunicarlo è il portavoce del M5S a San Giorgio del Sannio, Francesca Maio.

“Il MoVimento 5 Stelle – prosegue la grillina – è sempre stato per l’abolizione di Equitalia, ed è fermamente intenzionato a farlo a cominciare dai Comuni in cui è presente come forza politica, sia di maggioranza che all’opposizione, grazie alla libera scelta dei cittadini elettori. Proprio, in loro nome, e in virtù del mandato rappresentativo di cui tutti gli eletti sono stati investiti all’interno del Movimento, rendiamo noto che ci sarà una dura opposizione con ogni mezzo per il ripristino delle riscossioni attraverso le cartelle di Equitalia. Innanzitutto, facciamo notare come uno dei primi atti deliberativi della Giunta Pepe sia esattamente contrario a quanto promesso in campagna elettorale dal neo-eletto sindaco, ovvero di quel “cambiamento” tanto promozionato che sarebbe avvenuto nella gestione della cosa pubblica per i cittadini di San Giorgio del Sannio. Riaffidare la riscossione dei tributi al gruppo Equitalia S.p.A, non sembra assolutamente un cambiamento, se non in negativo! Abolire Equitalia, e riportare la riscossione in capo agli Enti, sarebbe un atto di puro buonsenso. Meglio, è un atto di giustizia sociale!

In 15 anni – aggiunge la nota -, la S.p.A. delle cartelle si è vista assegnare 1.058 miliardi di euro da recuperare per tasse non incassate. Di questi, allo stato attuale, Equitalia ne ha riscossi meno dell’8%: qualunque impresa privata con questi stessi risultati sarebbe già fallita. È un carrozzone inefficiente che ai cittadini italiani costa circa mezzo miliardo soltanto per gli stipendi dei suoi dipendenti, senza contare la miriade di consulenze fittizie, corruzione e malaffare, più volte rilevate. La riscossione dei tributi non dovrebbe generare profitti a nessuno, se non esclusivamente all’Erario! Ben 8 Comuni amministrati dal M5S hanno disdetto il contratto con Equitalia, procedendo alla riscossione in-house: Assemini (CA), Bagheria (PA), Civitavecchia (RM), Livorno, Parma, Montelabbate (PU), Venaria Reale (TO) e Ragusa. Il Comune di Bagheria gestisce da sola addirittura la Tari, permettendo alle famiglie in difficoltà di rateizzare la tassa sui rifiuti: il risparmio dichiarato è di 250 mila euro. Nei Comuni di Augusta (SR), Montelabbate (PU) e Pietraperzia (EN) sono state avviate le pratiche di Baratto Amministrativo, da noi M5S più volte prospettato nell’ultima campagna elettorale: la possibilità di concedere ai cittadini incapaci a pagare le tasse comunali di “sdebitarsi” partecipando a progetti di pulizia, manutenzione e decoro urbano del proprio territorio.
Sono atti che non richiedono particolari sforzi deliberativi – conclude Maio -. È solo una questione di volontà politica che qualunque politico “navigato” sarebbe in grado di promuovere. Si chiede, pertanto all’amministrazione del “cambiamento” di fare retro marcia immediatamente da questa scellerata decisione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 2 mesi fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 2 mesi fa

La Magia del Natale avvolge San Giorgio del Sannio: un mese di eventi tra stupore e tradizione

redazione 2 mesi fa

San Giorgio del Sannio, Vincenzo Boniello nominato sub commissario del circolo Pd

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 3 ore fa

Pronto soccorso Sant’Agata de’ Goti, Lavorgna (Sannio Insieme): “Ignorato in sede di confronto, inaccettabile”

redazione 14 ore fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

Primo piano

redazione 54 minuti fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 15 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 15 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content