Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, il M5S si oppone ad Equitalia: “Decisione scellerata”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con delibera n. 91 del 15/07/2016, pubblicata sull’Albo Pretorio il 27/07/2016, si apprende che la Giunta del Comune di San Giorgio del Sannio (BN) ha deliberato per il ripristino della gestione per la riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune mediante il ricorso alle società del gruppo Equitalia S.p.A”. A comunicarlo è il portavoce del M5S a San Giorgio del Sannio, Francesca Maio.

“Il MoVimento 5 Stelle – prosegue la grillina – è sempre stato per l’abolizione di Equitalia, ed è fermamente intenzionato a farlo a cominciare dai Comuni in cui è presente come forza politica, sia di maggioranza che all’opposizione, grazie alla libera scelta dei cittadini elettori. Proprio, in loro nome, e in virtù del mandato rappresentativo di cui tutti gli eletti sono stati investiti all’interno del Movimento, rendiamo noto che ci sarà una dura opposizione con ogni mezzo per il ripristino delle riscossioni attraverso le cartelle di Equitalia. Innanzitutto, facciamo notare come uno dei primi atti deliberativi della Giunta Pepe sia esattamente contrario a quanto promesso in campagna elettorale dal neo-eletto sindaco, ovvero di quel “cambiamento” tanto promozionato che sarebbe avvenuto nella gestione della cosa pubblica per i cittadini di San Giorgio del Sannio. Riaffidare la riscossione dei tributi al gruppo Equitalia S.p.A, non sembra assolutamente un cambiamento, se non in negativo! Abolire Equitalia, e riportare la riscossione in capo agli Enti, sarebbe un atto di puro buonsenso. Meglio, è un atto di giustizia sociale!

In 15 anni – aggiunge la nota -, la S.p.A. delle cartelle si è vista assegnare 1.058 miliardi di euro da recuperare per tasse non incassate. Di questi, allo stato attuale, Equitalia ne ha riscossi meno dell’8%: qualunque impresa privata con questi stessi risultati sarebbe già fallita. È un carrozzone inefficiente che ai cittadini italiani costa circa mezzo miliardo soltanto per gli stipendi dei suoi dipendenti, senza contare la miriade di consulenze fittizie, corruzione e malaffare, più volte rilevate. La riscossione dei tributi non dovrebbe generare profitti a nessuno, se non esclusivamente all’Erario! Ben 8 Comuni amministrati dal M5S hanno disdetto il contratto con Equitalia, procedendo alla riscossione in-house: Assemini (CA), Bagheria (PA), Civitavecchia (RM), Livorno, Parma, Montelabbate (PU), Venaria Reale (TO) e Ragusa. Il Comune di Bagheria gestisce da sola addirittura la Tari, permettendo alle famiglie in difficoltà di rateizzare la tassa sui rifiuti: il risparmio dichiarato è di 250 mila euro. Nei Comuni di Augusta (SR), Montelabbate (PU) e Pietraperzia (EN) sono state avviate le pratiche di Baratto Amministrativo, da noi M5S più volte prospettato nell’ultima campagna elettorale: la possibilità di concedere ai cittadini incapaci a pagare le tasse comunali di “sdebitarsi” partecipando a progetti di pulizia, manutenzione e decoro urbano del proprio territorio.
Sono atti che non richiedono particolari sforzi deliberativi – conclude Maio -. È solo una questione di volontà politica che qualunque politico “navigato” sarebbe in grado di promuovere. Si chiede, pertanto all’amministrazione del “cambiamento” di fare retro marcia immediatamente da questa scellerata decisione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, oltre il campo sportivo la Giunta avvia le procedure per la gestione dei servizi scolastici

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, l’associazione Migrantes: “Cittadini disabili isolati e senza accesso a cure e mobilità”

redazione 1 settimana fa

Benessere degli operatori sociali e rafforzamento del welfare: l’Azienda Speciale Consortile B2 presenta i risultati del programma contro il Burn Out

Dall'autore

redazione 5 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 8 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 12 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 12 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 14 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 14 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 16 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 16 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content