CRONACA
Wg flash 24 del 1 agosto 2016
Le principali news da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
TRASFERIMENTI SCUOLA, PROTESTA DEI DOCENTI
“Buona Scuola = Famiglie Divise”: è l’equazione che si staglia sui cartelloni approntati dai docenti che stamattina hanno protestato presso gli uffici dell’Ufficio scolastico provinciale di Benevento di piazza Gramazio. Dopo i trasferimenti interprovinciali della scuola dell’infanzia e della primaria, resi noti nei giorni scorsi, molti insegnanti hanno espresso la loro rabbia e la loro amarezza per le destinazioni ottenute secondo un algoritmo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
CENTRO STORICO, AUTO IN FIAMME
Attimi di paura questa mattina in piazza Cardinal Bartolomeo Pacca, a due passi dal Duomo di Benevento. Intorno alle 11, una Lancia Y ha preso fuoco all’ingresso del piazzale che ospita un parcheggio. In pochi minuti, le fiamme hanno avvolto il vano motore danneggiando la carrozzeria della vettura. A spegnere il rogo ci ha pensato un vigile del fuoco fuori servizio che si trovava di passaggio in zona e ha utilizzato due estintori.
DIOCESI: NO A MATRIMONI IN VILLE E ALL’APERTO
Presa di posizione della Chiesa beneventana sull’osservanza delle norme canoniche in merito al luogo di celebrazione dei matrimoni. Nei giorni scorsi, infatti, il vicario generale Pompilio Cristino ha inviato una nota ai sacerdoti della diocesi locale sottolineando il “ripetersi di alcuni abusi” e richiamando le disposizioni della CEI. Secondo quanto riferito dal prelato, non di rado si sono verificate spiacevoli situazioni nelle quali è dovuto intervenire lui stesso per impedire le funzioni all’interno di ville private e strutture alberghiere, in oratori o cappelle non riconosciute come chiese succursali, soprattutto di coppie provenienti da fuori. Mons. Cristino punta il dito contro gestori o proprietari di ristoranti che, tra i vari servizi, propongono ai futuri sposi la “possibilità di celebrare il matrimonio con rito religioso all’interno della struttura stessa”.
INTESA TRA CONFINDUSTRIA E BENEVENTO CALCIO
Promuovere il Sannio e le sue imprese attraverso la vetrina che offre la serie B. Si poggia su questo fondamento l’accordo siglato, questa mattina, da Confindustria e il Benevento Calcio Spa. “L’intesa – spiegano dall’unione degli industriali – servirà a creare un’importante sinergia per mettere a sistema la capacità attrattiva del territorio”. In pratica si tratta di agevolazioni per la aziende iscritte a Confindustria che vorranno iniziare dei rapporti commerciali con il Benevento Calcio. Inoltre, i dipendenti delle imprese potranno sottoscrivere degli abbonamenti per il campionato con un piano di rateizzazione dedicato.
METEO, AGOSTO CALDO MA CON ROVESCI
Sole e temperature oltre la norma insisteranno sul Beneventano in questa nuova settimana, che coincide con l’inizio del mese di agosto. Martedì il tempo andrà ristabilendosi grazie a venti settentrionali più freschi che si spingeranno verso Sud, mentre per quanto riguarda mercoledì e giovedì l’alta pressione tornerà a farsi spazio su tutta l’Italia: avremo così un caldo in generale normale per il periodo, ma poco afoso. Temperature al di sopra dei 30 gradi per quanto riguarda questa prima parte della settimana sul Sannio. Un cielo poco nuvoloso oggi, primo agosto: si presenterà comunque qualche rovescio partendo dalla tarda mattinata fino al pomeriggio con un aumento graduale di intensità. Niente paura, però, perché la situazione tornerà stabile in serata.