fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Medaglia d’Oro Costantiniana ai comuni di Casalduni e Pontelandolfo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, ha rilasciato – su richiesta formulatagli lo scorso maggio dal Delegato per la Campania, sollecitato dal Cavaliere di Merito Massimo Contini – la medaglia d’oro Costantiniana ai Comuni di Casalduni e Pontelandolfo.

La cerimonia di consegna delle benemerenze avverrà a Casalduni domenica 31 luglio alle ore 11, nell’ambito della giornata conclusiva della rassegna storica, culturale “Sui Sentieri del Brigantaggio”, giunta quest’anno alla VII edizione.

A consegnare le benemerenze ai gonfaloni dei due comuni sanniti, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, sarà il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, attuale Presidente del Corpo Internazionale di Soccorso del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Saranno presenti Cavalieri e Dame dell’Ordine Costantiniano provenienti dalla regione Campania e Molise .  È la prima volta che questa importantissima benemerenza, dal valore simbolico e storico elevatissimo, viene concessa ad un Comune della provincia sannita.

La medaglia di Benemerenza in oro reca nel dritto la Croce Costantiniana attorniata dalla scritta “S.M. Ordo Costantinianus S. Georgii” e dal motto “In Hoc Signo Vinces”; nel verso due fronde di alloro, con al centro l’indicazione “Benemerenti”, come da tavole allegate al Regolamento.

La Medaglia ha il diametro di cm. 3, e si porta sospesa ad un nastro di colore celeste.

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio  è un ordine religioso cavalleresco di collazione da ultimo legato alla casata dei Borbone di Napoli, le cui origini vengono tradizionalmente fatte risalire all’Imperatore Costantino; esso sarebbe stato costituito dopo la vittoria contro Massenzio a Ponte Milvio, vittoria ottenuta grazie al favore divino della visione della croce in cielo con la scritta “In hoc signo vinces”. È perciò considerato il più antico ordine cavalleresco della cristianità, nonché il più antico in assoluto.
L’Ordine si propone la glorificazione della croce, la propagazione della fede cattolica, e la difesa della Chiesa apostolica romana, cui è strettamente legato. L’Ordine, inoltre, si propone anche di dare il suo maggior contributo d’azione e di attività alle due grandi opere eminentemente sociali dell’assistenza ospedaliera e della beneficenza.

L’Ordine mantiene status consultivo del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite a New York, Ginevra e Vienna.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Casalduni, stop ai tir lungo la strada ‘Dietro la Foce’: arteria dissestata e pericolosa

redazione 2 mesi fa

Senso unico alternato da 10 anni su SS87, il sindaco di Pontelandolfo chiede incontro urgente con Prefetto

redazione 4 mesi fa

Gli vendono orologio falso spacciandolo per uno di marca: anziano truffato, ma malvivente denunciata

redazione 4 mesi fa

Nel week end che precede il Natale arriva il Cinema Drive-In a Pontelandolfo

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content