POLITICA
Affreschi dei Sabariani, Ucci: “Il sindaco mantenga gli impegni”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Al contrario di molti #LaCittàdiTutti ha condotto una campagna elettorale tutta incentrata sui contenuti ossia su un progetto di città e su una visione del suo sviluppo sia strategica che passante per una serie di azioni concrete che abbiamo descritto ampiamente nel nostro programma. Riteniamo quel progetto valido seppur non premiato da una competizione anomala e tutta giocata sulla personalizzazione del confitto piuttosto che sui contenuti”. Così in una nota il leader del movimento civico Gianfranco Ucci.
“Da quel progetto intendiamo partire per trasformare l’impegno de #laCittàdiTutti da prettamente elettorale a sociale, civile e politico – prosegue l’ex candidato sindaco -. E così, al contrario di compagini elettorali che perse le elezioni si sono sciolte come neve al sole, nelle settimane scorse abbiamo avviato un rapido processo di riorganizzazione del nostro gruppo per divenire, come del resto ci eravamo impegnati a fare già nelle battute finali delle elezioni, un soggetto attivo nei termini della proposta e della partecipazione al dibattito pubblico nonché, se dovessero manifestarsi, di scrupoloso e fermo oppositore a eventuali cattive pratiche di gestione amministrativa. A settembre presenteremo ufficialmente alla città l’associazione che intanto è stata costituita e le iniziative che intendiamo porre in essere. Chiunque volesse aderire condividendo le nostre finalità è benvenuto.
Oggi – sottolinea Ucci – è pero urgente e impellente richiamare all’attenzione di tutti quello che in campagna elettorale abbiamo adottato, presentandovi il nostro programma per sottolinearne l’importanza, come luogo simbolo della trascuratezza dell’amministrazione Pepe e di disattenzione verso quei beni culturali che tutti proclamano essere il nostro petrolio salvo dimenticarsene appena spenti i riflettori della competizione elettorale. Noi no! Per questo sollecitiamo il sindaco a voler tener fede all’impegno assunto nelle ultime battute della campagna elettorale sul gruppo facebook “Sei di Benevento se…” di intervenire con tempestività per salvare gli affreschi della cripta di San Marco dei Sabariani.
Bisogna fare presto! Bisognava far presto già 5 mesi fa – spiega la nota -. Il silenzio sceso sull’argomento dopo la vittoria ci preoccupa molto. Il nuovo assessore Picucci, come il precedente, sembra ignorare totalmente l’argomento. E intanto un pezzo importante della nostra Storia e della nostra identità sta scomparendo o, forse, è già scomparso. Che nessuno si preoccupi neanche di fare un sopralluogo per verificare cosa sia successo nella cripta, se gli affreschi sono ancora li o irrimediabilmente cancellati, lascia senza parole. Bisogna subito identificare un restauratore qualificato, magari tramite l’Istituto italiano di restauro, che definitivamente stabilisca con chiarezza gli interventi da realizzare per la messa in sicurezza, il restauro e la loro conservazione e il costo necessario per queste attività.
#laCittàdiTutti – conclude Ucci – promuoverà poi una raccolta fondi affiancando altri soggetti che hanno avviato simili iniziative, come il Fai e il gruppo facebook Sei di Benevento per sostenere i costi necessari. Noi siamo disposti a fare la nostra parte; il Comune ora faccia subito la sua”.