Sindacati
Bilancio Asea, Cisl e Uil: “Ora concentrarsi su interventi strutturali”

Ascolta la lettura dell'articolo
Le segreterie territoriali di Cisl Irpinia-Sannio e Uil Avellino-Benevento comunicano che il presidente dell’ASEA (Agenzia Sannita Energia Ambiente) di Benevento, Alfredo Cataudo, ci ha inviato la relazione illustrativa del bilancio di esercizio 2015, approvato all’unanimità dal Consiglio di amministrazione lo scorso 24 giugno.
“Dalla lettura della relazione – si legge nella nota dei sindacati – si evince che durante tutto il corso dell’anno 2015 il Presidente Cataudo, come da prescrizioni statutarie, ha incontrato periodicamente il presidente della Provincia, Claudio Ricci, informandolo dello stato di gestione e delle decisioni deliberate in sede di Cda. Al termine di ogni incontro/confronto si è registrata piena condivisione delle linee adottate, e buone prospettive di continuità come da delibere conseguenti della Provincia. Nonostante la situazione economica dell’Azienda sia nettamente migliorata, oltre alla crisi generale, molti sono i problemi specifici sia nel settore comparto Diga che nella Funzione Pubblica.
Vi sono impianti termici – proseguono Uil e Cisl – che persistono e che richiederanno sempre un maggior impegno sia nella gestione economica che per quanto riguarda le risorse. Il consiglio di Amministrazione dell’Azienda continua nell’attività di razionalizzazione dei costi e del mantenimento dei trend dei margini “di utilità”. La capacità di creare margini sullo svolgimento della funzione pubblica inerente l’accertamento, l’ispezione ed il controllo degli impianti termici, è consolidata ed è certamente migliorabile ma non si può considerare come elemento su cui puntare. Siamo convinti che il salto di qualità si giocherà sulla capacità di investire nelle diverse idee progettuali presentate dall’Asea circa le attività energetiche-ambientali presso la diga di Campolattaro. Nel 2016 sarà indispensabile concentrarsi sulle possibili strategie e sugli interventi strutturali per migliorare la redditività dell’azienda soprattutto nel campo delle produzione di energia elettrica e potabilizzazione dall’invaso diga. La situazione economico-finanziaria e patrimoniale della ASEA, come risulta dal Bilancio redatto al 31/12/2015, che è sottoposto alla Vostra approvazione, è in equilibrio. Dalla valutazione prudenziale delle attività poste in essere appare ragionevolmente garantita la continuità di vita dell’azienda e del suo oggetto sociale.
Siamo soddisfatti – dichiarano all’unisono Mario Melchionna (Cisl) e Fioravante Bosco (Uil) – della tempestiva informazione fornitaci dall’ASEA con la relazione allegata al bilancio. Facessero tutti così, saremmo a posto. Invece, basta guardare a quanto successo per Art Sannio Campania, nascondere l’evidenza dei fatti, anche quando la situazione negativa è incontrovertibile, può solo causare danni ai lavoratori e ai cittadini che non potranno più usufruire dei servizi che svolge la società partecipata che poi fallisce. Un grazie va, quindi, al presidente Cataudo che ha lavorato, insieme ai suoi collaboratori, con efficienza e professionalità”.