CRONACA
Wg flash 24 del 17 giugno 2016
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
INAUGURATO LO “ZOO DELLE MAITINE”
Oltre 300 animali, 50 specie che trovano ospitalità in 30 reparti differenti divisi per habitat affini. Sono i numeri dello “Zoo delle Maitine” la struttura di Pesco Sannita, inaugurata questa mattina alla presenza dell’onorevole Nunzia De Girolamo. Tra le Terre D’Africa, i Colori del Sud America, lo Spirito D’Australia e le Magie D’Oriente trovano spazio splendidi esemplari di felini, come leoni e pantere, ma anche scimmie, pesci, roditori e volatili. Si tratta di un progetto nato dalla passione di Bartolomeo Maio per la natura. Dal 2008, infatti, il sannita ha iniziato a lavorare per realizzare il sogno della sua vita: una struttura che potesse accogliere animali in via di estinzione.
DE GIROLAMO: “LA CITTA’ SAPRA’ REAGIRE”
“Siamo l’unico partito che ha raggiunto risultati sicuramente dignitosi all’interno della coalizione considerando quello che io avevo trovato: un partito ‘tabula rasa’ con una situazione catastrofica. Adesso stiamo ricostruendo e da queste amministrative rinascerà il partito a Benevento. Siamo allo sprint finale, sento entusiasmo tra la gente, girando nelle case. Le persone sono veramente stanche di questa amministrazione targata Pepe-Del Vecchio. La gente vuole un cambiamento”. Queste le dichiarazioni della deputata sannita, Nunzia De Girolamo, in merito al ballottaggio di domenica prossima che eleggerà il nuovo sindaco del capoluogo.
PETRIELLO: “PUNTERO’ SULLA PARTECIPAZIONE ATTIVA”
“La porta dell’assessorato alla cultura sarà sempre aperta per tutti i cittadini che vorranno mettere le proprie competenze al servizio di Benevento e della sua crescita”. Parole pronunciate da Melania Petriello, possibile assessore comunale alla Cultura in caso di vittoria di Raffaele Del Vecchio al ballottaggio. Dichiarazioni che preannunciano il suo desiderio di puntare sulla partecipazione attiva della città nelle futura stesura della programmazione culturale. Il primo incontro pubblico, in questa nuova veste, è andato in scena ieri sera al Morgana Music Club di fronte ad una platea composta da tanti giovani, attenti e coinvolti dai progetti e dalle idee espresse dalla giornalista sannita.
DROGA NASCOSTA IN UN POLLAIO, ARRESTATO 50ENNE
Trecentoventinove grammi di hashish nascosti nelle adiacenze della recinzione di un pollaio, retrostante una abitazione. Questa la scoperta fatta a Pannarano dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montesarchio, supportati da unità cinofila di Napoli, nell’ambito di una perquisizione domiciliare che ha portato all’arresto ieri pomeriggio di Mario De Paola, pregiudicato 50enne del posto. La droga, divisa in 4 panetti, è stata sequestrata in attesa di essere campionata e successivamente distrutta. Negativa la perquisizione personale. L’uomo è ora ai domiciliari: dovrà rispondere dei reati di produzione e possesso illegale di stupefacenti ai fini di spaccio.
OMICIDIO PROSTITUTA, FIACCOLATA DELLA CARITAS
A pochi giorni dall’omicidio di Ester Johnson, ragazza, madre, sorella, figlia, donna, prostituta, uccisa dalla violenza e dalla nostra indifferenza, non possiamo essere spettatori tiepidi. Il popolo di Dio non può restare a guardare, deve essere testimone di un cambiamento. Per domani, sabato 18 giugno, alle ore 19:30, davanti al Paladua, in via Cosimo Nuzzolo a Benevento, la Caritas Diocesana di Benevento ha organizzato una manifestazione per ricordare Ester e per esprimere tutta l’indignazione del popolo di Dio contro gli sfruttatori e i clienti.