Generica
Esami di Stato 2016, ecco le commissioni nel Sannio
Pubblicati anche i nomi dei presidenti per quanto concerne gli esami negli istituti comprensivi sanniti
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Miur ha definito l’elenco delle commissioni per i prossimi Esami di Stato a Benevento per quanto riguarda l’anno scolastico 2015/16. L’elenco è consultabile cliccando qui.
Il conto alla rovescia per la Maturità 2016 è dunque cominciato. Sono tanti gli studenti che quest’anno concludono il loro percorso di studi e che dovranno mettersi in gioco con le tre prove scritte e quella orale. Si inizierà il 22 giugno con il tema di Italiano, il giorno successivo la seconda prova e poi il quizzone il 27 giugno.
La prima prova scritta sarà uguale a livello nazionale, nel senso che si svolge lo stesso giorno e le tracce sono scelte dal Ministero dell’Istruzione. Quattro le tipologie: traccia dell’analisi del testo (tipologia A); traccia del saggio breve o articolo di giornale (tipologia B); traccia del tema storico (tipologia C); traccia del tema di attualità (tipologia D).
La seconda prova scritta consisterà in una materia scelta dal Ministero dell’Istruzione, divisa per liceo ed istituto.
La terza prova scritta, a differenza delle precedenti due prove scritte, non sarà scelta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In questo caso le domande saranno determinate da ogni singolo istituto.
Al termine delle tre prove scritte, infatti, gli studenti dovranno affrontare il colloquio. Nel corso della prova orale ogni singolo studente dovrà dimostrare alla commissione di saper esporre correttamente l’argomento della propria tesina ma anche di riuscire a fare collegamenti con altre materie e argomenti. La prova orale dell’Esame di Stato 2016 si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline di insegnamento dell’ultimo anno.
Nella stessa giornata, sono stati pubblicati anche i nomi dei presidenti per gli esami di 1° ciclo negli istituti comprensivi sanniti.