Generica
Sicurezza stradale per i ciclisti, l’ACCPI incontra il sottosegretario Del Basso De Caro

Ascolta la lettura dell'articolo
Alessandra Cappellotto, vice presidente dell’ACCPI (Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani), accompagnata da Nicola Antonelli, Arturo Messina, Francesco Timbro e Giuseppe Lamparelli, è stata ricevuta dal sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro per discutere delle problematiche inerenti la sicurezza stradale per chi va in bicicletta.
L’incontro è stato sollecitato alla luce della riforma del regolamento stradale in discussione al Parlamento. Nel cordiale incontro si è parlato tra l’altro della circolazione dei ciclisti sulle nostre strade che diventa sempre più a rischio visto l’atteggiamento che gli altri utenti della strada tendono ad avere nei confronti di chi circola sulle due ruote. Crescono in continuazione incidenti che vedono protagonisti ciclisti di tutte le categorie e non solo atleti professionisti che sulla strada svolgono quotidianamente il loro lavoro, allenandosi.
La Cappellotto, ex campionessa del mondo, ha evidenziato come pochi giorni fa è morto un giovane ciclista quattordicenne facente parte dell’associazione ciclistica di Nibali, ultimo increscioso episodio delle vittime della strada.
La campionessa ha tenuto a sottolineare che la proposta che intende avanzare l’ACCPI tende a tutelare non solo i professionisti ma anche gli atleti delle categorie inferiori e chiunque usi come mezzo di trasporto la bicicletta.
Il sottosegretario si è detto consapevole dei rischi che i ciclisti corrono sulle strade di tutta Italia e sicuramente le Associazioni dei ciclisti potranno suggerire valide soluzioni.
Al termine dell’incontro Del Basso De Caro ha invitato la vicepresidente dell’ACCPI ad un incontro a Roma, presso il Ministero, per discutere più approfonditamente l’argomento al fine di rendere la circolazione sulle strade sicura per tutti.