fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Formichella: “Mio obiettivo sarà trovare soluzione al randagismo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La protezione degli animali è un tema sentito. Uno dei problemi che la politica dell’amministrazione cittadina deve affrontare è quello della soluzione al randagismo. E’ per questo che l’associazione “Una zampa sul cuore” non solo solleva nuovamente la questione, ma ne illustra i termini e propone soluzioni. Nel ricevere la loro nota, che di seguito riporto, mi impegno a farla diventare il mio obiettivo dell’agire politico nel dare soluzione al problema”. Lo scrive Rosaria Formichella, candidata al Consiglio Comunale di Benevento a sostegno di Mastella sindaco.

“Fenomeno assai diffuso e molto trascurato in tutta l’area del Sud Italia, – scrive l’associazione alla candidata Formichella – tutti i giorni centinaia di volontari si adoperano cercando di  salvare cani e gatti da continui abbandoni dovuti per lo più alla scarsa informazione, per quanto riguarda gli animali padronali, e alla pessima gestione per quanto riguarda i cani e gatti vaganti, le amministrazioni credono sia molto più facile e semplice far catturare  un randagio quando  arrivano  per lo stesso diecine di segnalazioni e farlo rinchiudere in una gabbia dove resterà per anni, dove passerà la sua intera esistenza a chiedersi cosa ha fatto di male per ritrovarsi in quel luogo freddo senza poter correre senza ricevere una carezza senza mai e veder passare giorni e giorni tutti uguali e aspettare solo un miracolo…l’adozione…che purtroppo per i cani adulti resterà solo un sogno.

Per combattere il fenomeno del randagismo – aggiungono i volontari nella nota – occorre pertanto agire dalla radice estirpando il problema dell’abbandono: le recenti campagne di sensibilizzazione hanno cambiato tanto questo fenomeno, riuscendo a diminuire il numero di cani abbandonati, ma purtroppo non è ancora abbastanza. Oltre ad esse, dovrebbero essere molto più consistenti le forme di informazione su ciò che comporta adottare un animale domestico, ed in questo dovrebbero avere voce in capitolo sia i veterinari che le associazioni di volontariato e gli enti a protezione degli animali: prevenire è meglio che curare, ed informare le persone sulle conseguenze che comporta adottare un cane o un gatto potrebbe essere di aiuto per renderle più consapevoli delle loro scelte e per spingerle a non prendere decisioni affrettate o sbagliate.

Secondo il Ministero della Salute ogni anno, all’inizio dell’estate vengono abbandonati sulle strade circa 135mila animali, tra cani e gatti. L’80% di loro muore durante incidenti, per malattia o per fame chi sopravvive spesso finisce dietro le sbarre di un canile.

 Sulla scorta dell’esperienza maturata in questi anni di volontariato – conclude la nota – l’associazione “Una zampa sul cuore”  essendo molto sensibili al problema ed avendo già avuto riscontro in un paese del beneventano dove 2 anni fa in collaborazione con l’amministrazione comunale è riuscita a realizzare un progetto di sterilizzazione cani padronali per l’esattezza 100 e in un piccolo paese sono tanti, più tantissimi randagi che ha provveduto a fare a spese proprie o con contributi da privati, oggi si nota una grande diminuzione del fenomeno”.

Annuncio
2 Commenti

2 Comments

  1. Gerry

    17 Mag, 2016 a 12:27

    Cara i problemi sono altri nulla togliere a questi poveri animali…la città ha bisogno di lavoro di pulizia di innovazione di progresso vogliamo un futuro per i nostri figli non vedendo sempre emigrare per trovare successo ……?

  2. Vincenzo

    17 Mag, 2016 a 20:58

    Ma certo che i problemi sono altri, basta guardare come è stata ridotta questa città in 10 anni, credo che i molti che attaccano Formichella, se avessero impiegato lo stesso sforzo contro l’amministrazione pepe, a quest’ora avremmo avuto una città migliore. E poi qualcuno di queste povere bestie si deve fare portavoce, bene che qualcuno se ne si a preso carico. E se proprio vogliamo pulizia, progresso ed innovazione, cominciamo col farlo votando volti nuovi e non chi per 10 anni ha fatto un pessimo lavoro. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 1 mese fa

Randagismo, appello del sindaco di Puglianello: “Branchi sono pericolo per i cittadini, sinergia con l’Asl e tecnici sul posto”

redazione 6 mesi fa

Molinara, pubblicato avviso per la sterilizzazione gratuita dei cani padronali

redazione 2 anni fa

Cautano: Asl, Comune ed Enpa insieme contro il randagismo

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 12 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 13 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

redazione 56 minuti fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 10 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 12 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 16 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content