SANNIO
Vitulano si trasforma nel set del film “Felicissime Condoglianze”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 21 maggio 2016 alle ore 11, nel salone della SS. Trinità a Vitulano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del film “Felicissime Condoglianze”. Interverranno il Sindaco di Vitulano Raffaele Scarinzi, la produzione Antonio Portella e Carmen Vollaro, il regista Claudio Insegno e gli attori Pako de Rosa e Antonio Fiorillo.
I giorni 25 e 26 maggio 2016, dalle ore 10 alle ore 18, sempre presso il Salone SS. Trinità di Vitulano si terranno i casting per il film.
La storia: Leo e Max sono due fratelli: Leo avvocato non molto brillante, sottomesso al proprio datore di lavoro nonché suocero e despota. Lo studio legale dove lavora incute soggezione. Max, che non accetta la prematura scomparsa dei genitori causata da un incidente stradale, ha un solo preciso intento, quello di alleviare il dolore della morte, ed a questo proposito si imbuca a tutti i funerali mettendo la salma nella posizione che secondo lui sarebbe piaciuta al morto. Leo è continuamente sottoposto a stress a causa del fratello che spesso rischia di essere denunciato da parte dei parenti dei morti che non sono certo felici per quelle strane invasioni. I due fratelli si troveranno in situazioni esilaranti e al limite dell’iperbole comica. Leo promesso sposo alla figlia del suo importante datore di lavoro, si trova nel pieno dell’organizzazione del matrimonio, dove anche la scelta dei mobili per la nuova casa diventa un’impresa epica, vista la sua ossessione per la perfezione. Leo dopo varie situazioni si trova ad un bivio: scegliere un futuro brillante imparentandosi ad un’importante casato, rinunciando però al fratello Max che la famiglia della fidanzata vorrebbe vedere rinchiuso in un manicomio, o scegliere di restare accanto al fratello un po’ matto rinunciando a tutti gli agi che una vita ricca e di successo può offrirgli. Sarà proprio il fratello Max, attraverso un colpo di scena magistrale, che gli fornirà la risposta. A volte anche la pratica più strana, come quelle di abbellire un funerale può’ trovare ricchi estimatori.
Il cast vanta la presenza di attori affermati quali: Paco de Rosa, Antonio Fiorillo, Marzio Honorato, Claudio Insegno, Corrado Ardone, Ettore Massa, Floriana De Martino, Maurizio Mattioli, Sandra Milo e Ganni Ciardo.
“Felicissime condoglianze” nasce dalla volontà di mostrare al grande Pubblico scorci paesaggistici delle Regioni Meridionali, all’interno dei quali si intrecciano storie che mostrano il cuore e il sentimento di un Sud sempre pronto a stupire. Questa commedia per famiglie racconta il mutamento nella vita di due uomini che, per motivi diversi, compiranno scelte, indotte dagli eventi, ma atte a cambiare profondamente la propria condotta di vita. Anche grazie all’utilizzo di dialoghi divertenti, attuali, veloci e mai banali, si pone l’accento su problematiche sociali e generazionali. Il film sarà ambientato in location incantevoli del territorio sannita e di Vitulano in particolare, non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche culturale e storico.
I personaggi del film vivono di tutte le contraddizioni umane che al sud si moltiplicano come sotto l’effetto di una lente d’ingrandimento. Insomma, una storia ambientata nel cuore profondo di una paese, dove la risposta alle avversità spesso impone di intraprendere scelte radicali di vita.