Generica
Olimpiadi di Matematica, argento e bronzo per due studenti sanniti

Ascolta la lettura dell'articolo
Un argento e un bronzo. Brilla il Sannio a Cesenatico per le XXXII Olimpiadi della matematica, che hanno visto la partecipazione di oltre mille studenti provenienti da tutta Italia.
Tra gli individuali, selezionati fra oltre trecentomila studenti, tre i rappresentanti della provincia di Benevento: Luca Manganiello e Giuseppe De Pasquale del liceo “Rummo” e Armano Lanzotti dell’IIS “Fermi” di Montesarchio. Per la gara a squadre ha partecipato la compagine del “Rummo”, composta da Luca Manganiello, Carlo Zollo, Francesco Mauro, Orazio Rillo, Mario Porcaro, Giuseppe De Pasquale e Gianmarco De Ieso.
Alla fine Luca Manganiello del “Rummo” si è aggiudicato un argento importantissimo, mentre Armando Lanzotti del “Fermi” è tornato a casa con un prestigioso bronzo. Non troppo bene, invece, i risultati della squadra del “Rummo”, che quest’anno non è riuscita a replicare la performance dello scorso anno quando aveva tenuto testa alle forti rivali del Nord.
“La provincia di Benevento e in particolare il liceo “Rummo” – riferisce la responsabile provinciale Enza Fico – dimostrano di essere sempre competitivi nelle olimpiadi della matematica. Lo testimoniano i costanti risultati positivi degli ultimi dieci anni di partecipazione alla fase nazionale e gli ottimi piazzamenti degli studenti in questi ultimi anni, suggellati dalle prestigiose medaglie, come l’oro dello scorso anno dello studente del Rummo, Tomaselli e l’argento e il bronzo di quest’anno.”
Grande soddisfazione è stata espressa dalla comunità del “Rummo”, dove è rivolta un’attenzione particolare alla formazione degli studenti alle gare, con un progetto che prevede attività che coinvolgono un gran numero di studenti, di tutte le classi, per quasi l’intero anno scolastico.