fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Da Torino a Benevento: al museo Arcos ritornano i reperti del Tempio di Iside

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino ha consegnato al Tempio di Iside presso il Museo Arcos di Benevento il gruppo statuario di Panehesi e sua moglie (Catalogo 3053). Contestualmente sono stati completati gli interventi per la manutenzione ed il riallestimento del Tempio presso l’Istituto culturale di via Stefano Borgia. Ne dà comunicazione il Presidente della Provincia Claudio Ricci.

Si sono, dunque, realizzati i termini dell’accordo tra Provincia di Benevento, proprietaria del Tempio, e Fondazione di Torino. Ricci, nell’esprimere soddisfazione per i primi risultati dell’intesa con il Museo Egizio di Torino, ha auspicato ulteriori, nuovi frutti dalla sinergia tra le due Istituzioni.

Come si ricorderà, nel contesto di politiche di scambio culturale, la Provincia di Benevento, sentita la Soprintendenza Archeologia Campania, aveva concesso in prestito al Museo Egizio alcuni reperti del Tempio di Iside presso Arcos, al fine di consentire all’Istituto torinese la Mostra “Pompei e l’antico Egitto” dal 4 marzo al 4 settembre 2016.

In cambio, il Museo Egizio aveva promesso ad Arcos il prestito della statua in arenaria del vicerè di Nubia e della moglie del Periodo del Nuovo Regno / XVIII Dinastia (1500 – 1292 a.C.). Inoltre, il Museo Egizio aveva promesso il restauro per i reperti beneventani in prestito a Torino nonché la realizzazione di banner a loro dedicati da installare nelle Sale del Museo Arcos al fine di dare informazione ai visitatori circa la provvisoria collocazione dei reperti stessi.

Con la supervisione della Dirigente del Settore Cultura della Provincia dott.ssa Pierina Martinelli, inoltre, la Provincia, avendo reperito le necessarie risorse finanziarie, ha provveduto alla manutenzione straordinaria delle installazioni del Tempio di Iside ad Arcos: sono stati, infatti, ripristinati i video per le proiezione dei filmati in 3D sulla dea Iside e gli impianti di illuminazione.

A seguito di tutto ciò, sono stati dunque riaperti i battenti del Tempio isiaco di Benevento, rimasto chiuso per alcuni giorni, e sono riprese le visite guidate.

Questo il commento del Presidente Ricci: “Grazie alla cooperazione istituzionale con l’Istituto culturale di Torino è stato possibile intervenire per la salvaguardia di uno dei tesori del nostro territorio in un momento di acuta difficoltà per le casse della Provincia. D’altra parte, la mostra torinese sul culto isiaco a Benevento e a Pompei sta riscuotendo un successo di pubblico assolutamente straordinario, forse inaspettato in queste dimensioni. Massimo è stato il ritorno d’immagine per la stessa città di Benevento che in epoca imperiale romana ospitava probabilmente il Tempio isiaco più importante esistente fuori dall’Egitto. La Stampa nazionale ed internazionale si è interessata più volte ai contenuti principali del culto isiaco beneventano e ai suoi sviluppi e risvolti nelle epoche successive in un ambito culturale e religioso profondamente diverso. Già molti visitatori sono venuti nel Sannio avendo appreso proprio dalla Stampa e a seguito della mostra del Museo Egizio di Torino delle vicende del culto isiaco beneventano”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 1 settimana fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

redazione 1 settimana fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

‘L’Iseo perduto di Benevento’: Marcellino Aversano nel suo libro racconta il viaggio del culto isiaco dall’Egitto al Sannio

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 13 minuti fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 40 minuti fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

redazione 1 ora fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

Primo piano

Alberto Tranfa 36 minuti fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 5 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content