Generica
Alternanza Scuola-Lavoro, gli studenti di Colle Sannita a Montecitorio

Ascolta la lettura dell'articolo
Gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Alberghiero di Colle Sannita, sezione distaccata dell’ I.I.S. “Don Peppino Diana” di Morcone, hanno concluso il progetto “Contratto di alternanza scuola – lavoro” con una giornata di Formazione a Montecitorio.
Essi hanno incontrato Edmondo Cirielli, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con Cesare Damiano, Presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato, e con i deputati di maggioranza e opposizione componenti la medesima Commissione, sul tema “Alternanza scuola lavoro”.
Infine, hanno seguito un percorso guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, assistendo alla seduta dell’Assemblea e svolgendo attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Il percorso attuato da Vittoria Rumolo, docente di Diritto e Tecniche Amministrative si inserisce nel più ampio progetto della legalità che l’Istituto porta avanti da anni con grande successo.
Durante tutto l’anno scolastico gli studenti hanno lavorato sulla elaborazione di una proposta di legge relativa all’alternanza scuola – lavoro che hanno poi presentato con disinvoltura e competenza nell’incontro con i Deputati dell’ XI Commissione – lavoro.
La tematica dell’alternanza scuola-lavoro rappresenta oggi un grande problema all’interno delle istituzioni scolastiche e gli studenti hanno saputo metterne in evidenza alcune delle criticità che essa presenta ricevendo apprezzamenti per i suggerimenti da loro apportati. Alla fine della giornata gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.