fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

All’Agenzia delle Entrate l’assemblea della Uilpa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta oggi, presso la Sala “S. Pio” dell’Agenzia delle Entrate di Benevento, il previsto incontro con il Segretario Generale dell’UILPA Entrate, Renato Cavallaro, il cui tema principale è stato il blocco del rinnovo del contratto e le politiche di incentivazione del personale.

I lavori sono stati aperti dai saluti del Responsabile UILPA Entrate di Benevento, Leucio Zollo, e del Segretario UILPA di Benevento, Luigi Porrino, che hanno ringraziato i lavoratori per la loro massiccia partecipazione. Zollo e Porrino hanno sottolineato come solo incentivando i servizi resi, rendendoli accessibili a tutti, si possono realizzare politiche di sviluppo dei territori interni, come il Sannio.

Di seguito è intervenuto il Segretario Regionale UILPA Entrate Campania, Marco Venetucci, che ha sottolineato come il clima di totale assenza di confronto con l’attuale Dirigente Regionale delle Entrate, con la difficoltà dei lavoratori anche solo di far sentire la propria voce, determini un clima lavorativo così rigido e poco tutelato tanto da rendere, in maniera paradossale, ancor più difficile erogare servizi compiuti all’utenza.

In prosieguo è intervenuto il Segretario Generale Cavallaro, il quale ha illustrato le problematiche relative alle procedure di riqualificazione del personale e le prospettive e le problematiche per lo sviluppo di carriera per i lavoratori, alla luce dei vincoli della norma “brunettiana” sulla valutazione, e della necessità di adempiere ai molteplici compiti dell’Agenzia, che sono in continuo mutamento. Cavallaro ha sottolineato la politica miope dell’Agenzia nel gestire il personale, determinando valutazioni al personale di fatto disgiunte dalle attività rese, rendendo la valutazione dei colleghi soggetta solo a valutazioni astratte da parte dei dirigenti, separando di fatto gli avanzamenti di carriera dalla produzione dei servizi, in una logica del tutto inefficiente.

L’analisi di Cavallaro è proseguita con la problematica dei fondi incentivanti, i quali, in un contesto di totale assenza di aumenti contrattuali, rappresentano l’unica possibilità di dare respiro alle retribuzioni bloccate, e che a tutt’oggi, per effetto di contratti di Amministrazione non condivisi, prevedono evidenti differenze tra i lavoratori pure impiegati nelle stesse attività. Cavallaro ha concluso l’intervento preannunziando iniziative in tema di stress da eccessivo carico di lavoro sul personale, che invecchia e non viene sostituito e, soprattutto, in tema di responsabilità professionale, che cresce a dismisura, determinando un ulteriore elevato stress correlato all’attività lavorativa. Su questo Cavallaro ha preannunziato iniziative, anche legali, a tutela della salute dei lavoratori.

Ha chiuso i lavori il Segretario generale aggiunto Uil Av/Bn, Fioravante Bosco, che nel salutare i colleghi, ha sottolineato come la forte partecipazione dei lavoratori sanniti alle iniziative sindacali rappresenta un ulteriore punto di forza per gli sforzi di miglioramento delle condizioni del mondo del lavoro che cerca di realizzare il Sindacato. Bosco ha sollecitato i lavoratori a partecipare alle prossime iniziative della Uil: referendum anti-triv, 25 aprile, 1° Maggio, elezioni comunali in Città, per finire al referendum sulla riforma costituzionale, che dovrà porre la parola fine su chi pensa di poter governare il Paese infischiandosi delle regole democratiche imposte dalla Costituzione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Benevento, delegazione della Uil Polizia incontra il nuovo questore Trabunella

redazione 1 anno fa

Ciclo rifiuti: Cgil, Cisl e Uil unite per una nuova vertenza provinciale

redazione 1 anno fa

L’Ecosistema d’argento: un’economia silver che faccia da volano alla crescita economica e sociale

redazione 1 anno fa

Straordinari al Comune di Benevento, la Uil chiede chiarimenti

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 15 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 17 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content