Calcio
Benevento nel segno del tre: cala il tris a Monopoli e scappa in classifica

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento cala il tris a Monopoli ed è sempre più capolista del girone C di Lega Pro. Gli uomini di Auteri allungano la striscia positiva di risultati fornendo una prova di grande forza e carattere in terra pugliese. A segno il reparto offensivo con Cissè, Mazzeo e Marotta che proiettano i giallorossi a quota 45 punti, staccando di tre punti gli inseguitori.
LA CRONACA – Dopo appena 100 secondi, la capolista è già in vantaggio. Grande operazione sull’asse sinistro Lopez-Mazzeo: l’ex Perugia serve Cissè che da fuori pesca l’angolino e batte Pisseri. All’8’ il portiere dei padroni di casa si supera e salva sulla conclusione ravvicinata di Mazzeo. Un minuto dopo il Monopoli agguanta il pareggio: Croce si invola sull’out destro e mette al centro per Di Mariano che buca la rete e ristabilisce l’equilibrio.
Le emozioni non finiscono qui: un giro di lancette dopo e in area Bei trattiene per la maglia Cissè. Per l’arbitro è rigore: sul dischetto va Mazzeo e non sbaglia. E’ 1-2. Al 20’ si rivedono i padroni di casa: cross dalla destra di Luciani, ma Di Mariano non riesce a colpire bene di testa e manda alto sopra la traversa.
Al 22’ ci prova Ciceretti dal limite, ma il talento romano non inquadra la porta. Al 23’ occasionissima per i sanniti: botta di Cissè e Pisseri compie un mezzo miracolo deviando in corner. Il pipelet salva la porta anche al 29’ su Lopez. Al 40’ diagonale di Cissè e Pisseri dice no di nuovo. Al 43’ tiro-cross di Luciani, ma Gori è attento.
Nella ripresa, parte subito bene il Benevento: al 4’st punizione insidiosissima di Ciciretti e Pisseri respinge con i pugni. Cambio di fronte: cross dalla sinistra di Esposito, Mattera devia e per poco non beffa Gori. Il Monopoli insiste con Di Mariano, ma Gori chiude la saracinesca. Al 19’st la grande occasione: botta di Lopez a Pisseri battuto e Viola salva mandando in corner.
Al 24’st, però, il Benevento cala il tris: il nuovo entrato Marotta vince un rimpallo con la retroguardia pugliese e batte Pisseri. La reazione dei locali arriva al 31’st con un colpo di testa di Esposito, ma Gori para senza particolari affanni. Nel recupero, infine, il Monopoli accorcia ma non basta a rimediare: cross dalla sinistra e Bacchetti insacca dopo varie incertezze in area da parte della retroguardia giallorossa.
Monopoli-Benevento 2-3 (risultato finale)
Monopoli: Pisseri; Luciani, Esposito, Bacchetti, Mercadante; Rosafio, Bei (16’st Meduri), Viola (27’st Lescano), Di Mariano (37’st Gambino), Romano, Croce. A disp.: Pellegrini, Ferrara, Pinto, Tarantino, Difino, Djuric, Battaglia, Ricucci, Maresca. All.: Tangorra
Benevento: Gori; Mattera, Lucioni, Pezzi; Troiani (20’st Mazzarani), Del Pinto, De Falco, Lopez; Ciciretti (27’st Campagnacci), Cissé (3’st Marotta), Mazzeo. A disp.: Piscitelli; Angiulli, Raimondi, Padella, Vitiello. All. Auteri
Arbitro: Sig. Di Martino di Teramo
Reti: 1’pt Cissè (B); 9’pt Di Martino; 12’pt Mazzeo; 24’st Marotta (B); 46’st Bacchetti
Note: Ammonito Bei, Rosafio e Bacchetti (M); Troiani, Marotta e Lopez (B)