fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

San Pio a Benevento: fede, applausi e commozione dei pellegrini accolgono le spoglie del frate di Pietrelcina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO La lunga attesa per le spoglie di san Pio a Benevento iniziata dalle prime ore di oggi è finita intorno alle 9, quando lo scampanio dei sacri bronzi del Duomo, gli applausi e le voci inneggianti dei fedeli in preghiera hanno annunciato l’arrivo dell’urna del frate con le stimmate portata in spalla dai religiosi e scortata dagli uomini dell’arma in alta uniforme.

Davanti autorità civili e militari, a partire dal primo cittadino di Benevento Fausto Pepe, quello di Pietrelcina, Domenico Masone, il prefetto Paola Galeone, e rappresentanti della Provincia.

L’ingresso nella cattedrale e la processione verso l’altare guidata dall’arcivescovo Andrea Mugione, che ha officiato la solenne celebrazione, sono stati accompagnati da altri applausi, dalle note dell’organo e dalle voci del coro del conservatorio “N. Sala” di Benevento, dal coro di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli e dal coro polifonico “Padre Pio da Pietrelcina” di Pietrelcina, che hanno animato la cerimonia religiosa.

E’ la cronaca di una giornata contrassegnata dalla fede profonda, quella fede che ha spinto in migliaia a fare la fila per poter dare il saluto a san Pio prima della partenza per san Giovanni Rotondo e dopo i tre giorni di permanenza a Pietrelcina.

C’è chi ha raggiunto Benevento facendo centinaia di chilometri, chi invece è arrivato in città dopo aver vegliato il frate santo con le stimmate tutta la notte nella sua terra natia.

Una fede profonda che ha spinto giovani e anziani ad affollare Piazza Orisni e Piazza Duomo e a gremire il Duomo di Benevento: è quel sentimento spesso indescrivibile che travalica i segni del tempo, lenisce i sintomi della stanchezza e che diventa forza e speranza.

Tante le associazioni di volontariato che hanno prestato il loro tempo per coadiuvare il servizio d’ordine e sicurezza e l’accoglienza, dall’ACR ai boyscout, dalla misericordia all’Unitalsi ai poliziotti e ai carabinieri in pensione.

Presenti anche gli uomini della guardia di finanza e i cavalieri del santo sepolcro. L’attesa è stata riempita dalla recita del Santo Rosario coordinata e guidata dalle suore francescane immacolatine con la presenza dei traduttori Lis per i non udenti.

Tutti affamati della santità di quel frate che – come ha spiegato l’arcivescovo metropolita di Benevento, Andrea Mugione, durante la sua omelia, “ha portato visibili per 40 anni le ferite d’amore del Padre, che gli sono costate incomprensioni ma che il fraticello di Pietrelcina le ha superate con l’umiltà, accettando le prove della vita, liberandosi dal suo io e percorrendo la via del martirio.”

“Quella santità semplice, ordinaria e possibile a cui tutti siamo chiamati – ha detto Mugione- lasciandoci amare da Dio e mettendoci al fianco di quanti vivono nella miseria spirituale e materiale”.

“La chiesa gioisce per te e con te, suo figlio, bentornato nella chiesa – l’arcivescovo di Benevento ha salutato così il santo di Pietrelcina, definendolo “ambasciatore della riconciliazione e del perdono”. “Tu hai mostrato il volto misericordioso del padre, oggi continui a parlarci e noi vogliamo ascoltare il tuo messaggio – ha aggiunto.

Un messaggio di misericordia, quello di San Pio, che ancora arriva alla gente e che si fa più forte e pregnante proprio oggi nella prima domenica di quaresima, per la quale il vangelo di Luca racconta le tentazioni di Gesù nel deserto da parte del diavolo e l’inizio del suo percorso di salvezza degli uomini.

La sacra urna ha lasciato la cattedrale intorno alle 11 per fare ritorno in terra pugliese.

 

Le dichiarazioni nel servizo video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, mercoledì in Cattedrale la messa del crisma e il rinnovo delle promesse dei sacerdoti

redazione 4 mesi fa

All’istituto di Scienze Religiose ‘San Giuseppe Moscati’ la visita del preside della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli

redazione 4 mesi fa

Lunedì al seminario la riflessione di Padre Jean-Paul Hernandez

redazione 4 mesi fa

L’UniFortunato punto riferimento per la cultura giuridica giuscanonistica ed ecclesiastica italiana

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

redazione 4 ore fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 4 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

redazione 5 ore fa

Accusato di aver provocato un incidente in auto sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: assolto 23enne di Arpaia

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 3 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Antonio Corbo 4 ore fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

redazione 4 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content