CRONACA
Furti in appartamenti di Benevento e Salerno: arrestate tre persone

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono accusati di aver messo a segno tre colpi in alcune abitazioni di Benevento e quattro a Salerno. Per questo motivo la Squadra Mobile della Questura salernitana ha eseguito tre di quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di due persone di nazionalità georgiana, rispettivamente di 34 e 30 anni, e di un 43enne originario della Repubblica Ceca. Il quarto componente della banda un 37enne georgiano, è attualmente ricercato dalle forze dell’ordine.
Le indagini sono state avviate il 21 marzo 2015, quando un equipaggio della Polizia di Stato ha notato in via dei Mille, a Salerno, la presenza sospetta di alcuni uomini che, uscendo da un palazzo, salivano a bordo di due differenti autovetture.
Nel corso degli accertamenti, i malviventi erano stati trovati in possesso di arnesi atti allo scasso e ad offendere: strisce in acciaio dentellate lunghe 50 cm e larghe 2 mm, lama da taglierino di 10 cm, bomboletta spray “defender” denominata “Samourai” – vietata nella vendita – e usualmente utilizzate per compiere furti in appartamento.
Le successive indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica e delegate alla Squadra Mobile, hanno permesso di raccogliere le prove che hanno collegato il sodalizio criminale alla commissione di reiterati furti in appartamento commessi a Salerno oppure in procinto di essere commessi in provincia e a Benevento, mediante introduzione all’interno di abitazioni lasciate temporaneamente incustodite dai proprietari.
L’attività degli investigatori ha messo in evidenza un’elevata e, pertanto, assai pericolosa professionalità, tale da prevedere la scelta non casuale delle vittime da depredare, mediante ricognizioni degli obbiettivi attraverso l’utilizzo di utilitarie in grado di non attirare l’attenzione da parte delle vittime e della polizia.