fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Shakespeare: l’Amore come motore” , al Mulino Pacifico uno stage dedicato al poeta inglese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I giorni 15-16-17, 22-23-24 e 29 febbraio 2016 dalle 16.30 alle 19:30 presso il Mulino Pacifico si svolgerà lo stage: ““Shakespeare: l’Amore come motore” a cura di Viviana Altieri e Elisabetta Mandalari.

“ Il 2016 è l’anniversario della morte di William Shakespeare: sono 400 anni che le sue opere continuano ad essere amate e rappresentate in tutto il mondo. Oltre alle numerose opere teatrali esiste un vasto bacino lirico che ha fornito indizi sulla vita privata di un autore per molti versi ancora misterioso: i Sonetti. Scritti probabilmente fra il 1595 e i primi anni del 1600, i Sonetti di Shakespeare costituiscono uno dei grandi vertici della letteratura d’amore di tutti i tempi. Definiti la chiave con la quale Shakespeare era in grado di aprire qualsiasi cuore, i sonetti sono delle liriche meravigliose dense di potenza espressiva. Obiettivo del corso: gli allievi impareranno a recitare i sonetti non come sterili poesie scritte sulla carta ma come battute vive di un immaginario rapporto d’amore.

Al contempo tradurranno i sonetti in partitura fisica costruendo su musica delle sequenze di danza in coppia (lavorando con improvvisazioni tematiche) e in gruppo (lavorando sullo studio del coro a quattro punte). Esploreranno, attraverso esercizi ed esperimenti , la potenza espressiva di versi pensati per scuotere e commuovere l’animo del destinatario. Daranno corpo ai sentimenti primari contenuti nei sonetti costruendo nuovi personaggi totalmente inventati e nati dalle parole stesse dei sonetti e dalla loro interpretazione . Soprattutto l’amore sarà il sentimento investigato: l’amore carnale, l’amore spirituale, l’amore per la vita, l’amore come motore per ogni azione”.

Lo stage, che proseguirà anche a Marzo, nei giorni 1-2, 9-10-11, aperto agli allievi di TeatroStudio e ad un pubblico esterno – previa prenotazione al numero 0824 47037 o all’indirizzo e-mail info@solot.it – s’inserisce nell’ambito delle attività previste dal progetto “Cum grano salis” a cura dell’ ATS Motus – Solot, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, vincitore dell’avviso pubblico del 30 ottobre 2012 “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

redazione 6 giorni fa

Al Comunale successo per la pièce teatrale “Sepolte”

redazione 7 giorni fa

Libero Teatro, iscrizioni aperte per il corso gratuito di Teatro

redazione 2 settimane fa

Test TeatroStage, successo per “Legittima Indifesa”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 3 ore fa

Interruzione idrica: il 5 e il 6 aprile a Ponte scuole chiuse

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content