Università
Unisannio, il funzionario regionale Umberto Abate è il nuovo commissario dell’Adisu di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il funzionario della Regione Campania, Umberto Abate, è il nuovo Commissario dell’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario – Università degli Sudi del Sannio. A stabilirlo è stato il presidente Vincenzo De Luca con un decreto dello scorso 5 febbraio.
Abate, 60enne originario di San Martino Valle Caudina, è laureato in Scienze dell’informazione all’Università degli Studi di Salerno.
Il nuovo commissario avrà il compito di assicurare il regolare svolgimento delle attività istituzionali dell’Adisu e l’erogazione dei servizi essenziali agli studenti sino alla pubblicazione della legge sul diritto allo studio universitario e, comunque, non oltre sei mesi dal conferimento dell’incarico che sarà svolto a titolo gratuito.
La nomina – si legge nell’atto di Palazzo Santa Lucia – si è resa necessaria visto che l’attuale Cda dell’Azienda dell’ateneo sannita e il presidente dell’Ente risultano scaduti dal mese di agosto 2015.
Inoltre, la Giunta Regionale ha approvato il disegno di legge sulle “Misure per potenziare e rendere effettivo il diritto allo studio universitario” dando avvio al processo di razionalizzazione.
Come è noto, verranno istituite due sole sedi: una per i servizi e benefici in favore degli studenti iscritti agli atenei della provincia di Napoli ed un’altra per quelli delle altre università con sede nelle province di Salerno, Caserta, Benevento e Avellino.