Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Terminal Santa Colomba, tutto fermo a due anni dalla fine dei lavori. Il Comune: “A breve collaudo e gara d’appalto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Dodici stalli per gli autobus, un punto ristoro e un info-point al servizio di circa 5mila studenti e non solo. Era stato presentato così il giorno dell’inaugurazione per la fine dei lavori, il 27 gennaio del 2014, il terminal dei bus extraurbani di Santa Colomba.

Un progetto costato quasi un milione e 200mila euro e realizzato, dal Comune, nell’ambito dei fondi comunitari del PIU Europa. Oggi, a distanza di poco più di due anni, tutto è rimasto immutato.

Il complesso, che avrebbe dovuto ospitare il punto ristoro e un info-point, è ancora chiuso in attesa della gara di appalto per l’affidamento. Secondo quanto riferito dall’Ente di via Annunziata, a breve dovrebbe essere completata la procedura per il collaudo e per gli ultimi adempimenti burocratici.

Contemporaneamente, gli uffici sono impegnati per redirigere il bando per l’affidamento degli edifici che presto sarà pubblicato. Nel frattempo si sono resi necessari anche nuovi lavori perché alcune parti dell’immobile sono state vandalizzate.

Intanto gli stalli, che sono tranquillamente accessibili dagli autobus, vengono occupati da alcuni autisti che fanno scendere studenti e passeggeri. La zona, infatti, è di importanza strategica per la città: nelle vicinanze ci sono tre tra le più importanti scuole cittadine, la sede dell’Amts e diversi impianti sportivi.

Da risolvere, dunque, c’è anche la questione dell’arrivo dei bus. Nel 2014 la gestione del Trasporto pubblico locale era in carico alla Provincia. All’epoca della costruzione, l’Ente di piazza Castello aveva anche inviato una comunicazione a Palazzo Mosti per indicare le ditte che avevano richiesto l’utilizzo degli stalli. A questo avviso, però, – dicono alla Provincia – non c’è stata alcuna risposta.

La situazione si è complicata ulteriormente nel maggio del 2015, quando con la riforma la Rocca ha perso la delega in merito al Tpl, oggi in capo alla Regione.

Gli autisti, gli studenti e i cittadini che arrivano nel terminal non possono nemmeno usufruire dei servizi igienici perché chiusi. Chi ha un’urgenza è costretto ad andare nei bar che si trovano nelle vicinanze.

Durante l’inaugurazione il sindaco Fausto Pepe dichiarò che il terminal sarebbe diventato “il punto di riferimento principale per la mobilità urbana e provinciale”.

Le potenzialità ci sono e sono tangibili visto che gli stalli vengono utilizzati nonostante la struttura non sia del tutto funzionante. Conclusi gli adempimenti burocratici, la speranza è che questa importante opera possa, finalmente, diventare il centro del trasporto pubblico in città.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, trasporto pubblico locale: martedì vertice in Regione

redazione 3 settimane fa

Trasporti in città, l’opposizione chiede Consiglio urgente: “Mobilità al collasso. Subito chiarezza su lavoratori, sicurezza e conti”

redazione 1 mese fa

Ambrosone: “Assurdo lezioni da chi distrusse il Tpl in città, contributo per risolvere vertenza che è regionale pari a zero”

redazione 1 mese fa

Tpl, opposizione all’attacco: “Mobilità a Benevento, dopo 10 anni di promesse bus in panne e contenziosi milionari”

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

redazione 31 minuti fa

“Il cinema del coraggio”: da venerdì al Campo dei Monaci di San Giorgio del Sannio cinque film per raccontare la libertà

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 24 giugno 2026

redazione 1 ora fa

Coldiretti porta il “Villaggio Contadino” a Benevento: appuntamento a metà luglio tra Piazza Castello e Corso Garibaldi

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 38 minuti fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo forza la mano e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Gianrocco Rossetti 58 minuti fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 24 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content