fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Coldiretti: patronato Epaca, al via le domande di disoccupazione agricola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ già possibile presentare la domanda per ottenere la disoccupazione agricola relativa all’anno 2015. La disoccupazione agricola è una particolare indennità che viene riconosciuta agli operai che hanno lavorato in agricoltura, in questo caso nel 2015, iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli.

La domanda può essere presentata da tutti gli operai agricoli che abbiano almeno 102 giornate lavorative nel biennio 2014-2015.

A ricordarlo è il patronato Epaca della Coldiretti Benevento che mette a disposizione la propria rete di uffici presenti su tutto il territorio per accompagnare i lavoratori agricoli nell’espletamento delle pratiche.

La disoccupazione agricola spetta agli operai agricoli a tempo determinato, ai piccoli coloni ed agli operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano per parte dell’anno. L’indennità di disoccupazione va riconosciuta ai lavoratori agricoli che abbiano: l’iscrizione negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti, per l’anno cui si riferisce la domanda o un rapporto di lavoro agricolo a tempo indeterminato per parte dell’anno di competenza della prestazione; almeno due anni di anzianità nell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria ed almeno 102 contributi giornalieri nel biennio costituito dall’anno cui si riferisce l’indennità e dall’anno precedente (tale requisito può essere perfezionato mediante il cumulo con la contribuzione relativa ad attività dipendente non agricola purché l’attività agricola sia prevalente nell’anno o nel biennio di riferimento).

La domanda comprensiva della eventuale richiesta di ANF (domanda di assegni familiari), deve pervenire in via telematica alla sede Inps competente entro il 31 marzo 2016. Prima viene presentata prima viene lavorata e liquidata. Vengono pagate un numero di giornate di disoccupazione pari al numero di giornate lavorate nel 2015, entro il limite massimo di 365 giornate annue, dalle quali si debbono detrarre le giornate di lavoro agricolo, ed eventuale lavoro non agricolo, le giornate indennizzate ad altro titolo, quali malattia, maternità, infortunio etc.. L’importo corrisponde al 40% della retribuzione di riferimento moltiplicata per le giornate indennizzate. Per quanto riguarda i documenti necessari per la presentazione, per tutti sono necessari solo il Codice IBAN per l’accredito e il documento di identità (Passaporto per extracomunitari). Per la richiesta di ANF (domanda di assegni familiari) sono necessari copia di tutti i documenti e codici fiscali dei componenti il nucleo, delle denunce dei redditi fatte nel 2015 e nel 2014.

Gli uffici del patronato Epaca della Coldiretti Benevento sono a disposizione per la presentazione delle domande on line all’Inps.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

UE-Mercosur, Graziano (Pd): protesta degli agricoltori beneventani a Strasburgo

redazione 1 mese fa

Giunta Fico, Masiello: “Pronti ad assicurare la nostra piena collaborazione”

redazione 1 mese fa

Nomina Serluca, la CIA: “Impegno per un’agricoltura moderna e sostenibile”

redazione 1 mese fa

Finanziaria 2026, Cia Campania: accolti correttivi, ma l’agricoltura resta senza una vera visione politica

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 28 minuti fa

Gli studenti del Lombardi incantati dal connubio tra Matematica e Letteratura Greca con la Lectio della docente Pace

redazione 37 minuti fa

Dermatite seborroica e cambio stagionale: un binomio problematico per milioni di persone

redazione 47 minuti fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

Primo piano

redazione 21 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 47 minuti fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

Marco Staglianò 4 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content