Valle Caudina
Il Comune di Moiano dà l’ok al parco intercomunale che collegherà i territori del Partenio e del Taburno

Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiamerà “Dea Diana est Tifatino” il parco urbano intercomunale che coinvolgerà i comuni di Airola, Arienzo, Arpaia, Cervino, Durazzano, Forchia, Maddaloni, Santa Maria a Vico, Sant’Agata de’ Goti e Valle di Maddaloni e che permetterà il collegamento tra i Parchi regionali del Partenio e del Taburno Camposauro.
Il progetto, previsto dalla Regione Campania con la legge n.17 del 2003, ha ottenuto l’adesione del Comune di Moiano la cui giunta, presieduta dal sindaco Giacomo Buonanno, ha deliberato l’intenzione di istituire il parco e la rete ecologica ad esso connessa il 13 gennaio scorso.
La decisone ha fatto seguito all’invito formale da parte del primo cittadino di Santa Maria a Vico, in qualità di soggetto proponente, risalente al 29 agosto 2014 e all’analisi della rilevanza del patrimonio storico-naturalistico e paesaggistico del territorio moianese.
L’iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile in armonia con le vocazioni dei luoghi coinvolti e con le tradizioni locali, implicherà una spesa di 8 mila euro da ripartire tra i diversi enti partner per la redazione degli studi e degli elaborati tecnici necessari alla presentazione dell’istanza alla Regione Campania.
Il prossimo passo per il Comune di Moiano e per gli altri enti che abbiano già espresso una dichiarazione di intenti sull’istituzione del parco urbano intercomunale sarà la progettazione definitiva.