fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Allerta neve nel Sannio, le prime ordinanze: scuole chiuse a Benevento e in diversi centri della provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Neve, ghiaccio e freddo si abbattono sul Sannio. In serata, infatti, sono arrivate le prime ordinanze contro il maltempo per tutelare cittadini e studenti.

A Benevento gli istituti saranno chiusi per la giornata di domani. A comunicarlo è il Coc che spiega: “In considerazione della nevicata che sta attualmente interessando il capoluogo e molti comuni del Sannio, degli ultimi bollettini diramati dalla Protezione civile Campania e dei possibili disagi alla circolazione veicolare da e verso la città, è stato deciso in via precauzionale di disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per la giornata di domani lunedì 18 gennaio. 

Si ricorda – conclude Palazzo Mosti – la vigenza dell’ordinanza sindacale che impone, dal 15 novembre al 15 aprile, l’obbligo di tenere catene a bordo e di montarle in caso di neve o dotarsi di gomme termiche”. Insieme agli istituti, nella giornata di domani, resteranno chiusi anche il cimitero e la villa comunale.

Stessa cosa anche per l’Unisannio. “A causa del maltempo e delle conseguenti difficoltà che possono verificarsi sulle strade di accesso alla città di Benevento specialmente nelle prime ore del giorno, – si legge in un comunicato – l’Università degli Studi del Sannio ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche per il giorno lunedì 18 gennaio 2016.

A Montefalcone di Val Fortore il primo cittadino, Olindo Vitale, ha disposto la chiusura delle scuole comunali per i prossimi 18 e 19 gennaio. Le nevicate e l’eccezionale abbassamento della temperatura – si legge nell’atto – stanno creando difficoltà di transito sulle strade esterne ed interne al centro abitato. Al fine di eliminare il pericolo per la sicurezza pubblica è stato, dunque, stabilito la chiusura degli istituti. Plessi chiudi due giorni anche a San Bartolomeo in Galdo.

Stop per il 18 a Baselice, Sassinoro, Casalduni, Pietraroja, Colle Sannita, Circello, Morcone, Castelfranco in Miscano, PietrelcinaGinestra degli Schiavoni. A Montesarchio il sindaco Franco Damiano ha dato lo stop alle lezioni solo per la giornata di domani, in modo da evitare – spiega l’ordinanza – situazioni di disagio e di pericolo per i cittadini medesimi, nonché per gli insegnanti e gli studenti che frequentano le scuole di ogni ordine e grado ubicate in punti diversi del Comune.

Ad Apice disposta la chiusura dell’Istituto Comprensivo Statale nella giornata di lunedì 18 gennaio 2016. Si invitano i cittadini – scrive l’assessore alla Protezione Civile, Gerardo Pellino – a non utilizzare l’automobile se non per estrema necessità e con adeguato equipaggiamento (catene o pneumatici da neve) in modo da non creare pericoli e intralcio alla circolazione.

Inoltre, si informano le persone sottoposte a trattamenti sanitari programmati (es. dializzati) e coloro che sono sottoposte a terapie farmacologiche, se impossibilitate a muoversi, possono contattare il Responsabile della Polizia Municipale al n. 3343887295. Infine, si informa la cittadinanza che sono in azione i mezzi spazzaneve e spargisale su tutto il territorio comunale”.

Disposta la chiusura, inoltre, di tutte le scuole del territorio dei comuni di Sant’Angelo a Cupolo, San Nicola Manfredi, San Martino Sannita, Calvi, San Nazzaro. Il sindaco di Sant’Angelo a Cupolo, Fabrizio D’Orta, ha comunicato tramite la pagina facebook del Comune che “i mezzi spargisale hanno già concluso un primo giro che ha interessato la viabilità principale. Un secondo passaggio è previsto prima dell’alba. Ad ogni modo si consiglia prudenza negli spostamenti in quanto le gelide temperature potrebbero rendere inefficaci le azioni antighiaccio attese dallo spargimento del sale”. A Campoli del Monte Taburno chiusa in via precauzionale la scuola di via Vigne. A San Giorgio del Sannio, infine, il 18 gennaio scuole chiuse e il 19 sospeso il mercato settimanale per la tutela della pubblica e privata incolumità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sannio, arriva il maltempo: giovedì con temporali e vento forte. Possibili grandinate

redazione 4 settimane fa

Scuole dell’Irpinia e del Sannio in prima linea per la cultura del dono: in gara al contest #DonareMiDona 2025

redazione 2 mesi fa

Scuola e Volontariato, 143 studenti protagonisti delle visite e dei laboratori del CSV Irpinia Sannio

redazione 3 mesi fa

Paduli, gli alunni studiano il patrimonio storico: due giorni tra teoria e pratica

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

“Anch’io sono la Protezione civile”, si chiude il Campo Scuola ad Arpaia

redazione 56 minuti fa

Il ruolo delle agenzie web nella digitalizzazione delle imprese

redazione 58 minuti fa

Asl, Volpe ai saluti. Petrucciani (Cisl): ‘Dialogo e risultati concreti’

redazione 1 ora fa

Sanità, Rubano: ‘Per rafforzare SSN sì a retribuzioni più alte e nuove assunzioni’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sanità, Rubano: ‘Per rafforzare SSN sì a retribuzioni più alte e nuove assunzioni’

Alberto Tranfa 4 ore fa

Asl, dall’emergenza Covid al PNRR: Volpe ai saluti. Ora tocca a Spinosa

redazione 5 ore fa

Benevento, gli abitanti di via Garrucci: abbandonati alla mercé degli “inzivados”

redazione 5 ore fa

Benevento, scontro tra auto: cinque feriti, una bimba trasportata a Napoli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content