fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Post alluvione, tre lavori sulle strade provinciali in fase di completamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tre lavori di somma urgenza su strade provinciali dopo l’alluvione dello scorso mese di ottobre sono in avanzato stato di completamento. Si tratta di opere provvisorie che non certo risolveranno in via definitiva i giganteschi problemi insorti sulla viabilità della Provincia, ma comunque consentiranno di superare le condizioni di isolamento o comunque di pesante difficoltà in cui sono venuti a trovarsi molti cittadini a causa della compromissione delle infrastrutture stradali.

Gli interventi, pari a circa 500mila euro, sono tutti stati finanziati direttamente dalla Provincia ed, allo stato, costituiscono tecnicamente altrettanti “debiti fuori Bilancio” in quanto si attende che il Commissario straordinario per l’emergenza alluvione risarcisca l’Amministrazione. In parole più semplici, la pesante esposizione finanziaria della Provincia, per ora, è senza copertura.

L’intervento, del costo di 165.886 euro ormai quasi del tutto ultimato, interessa una popolosa contrada di Casalduni, attraversata dalla Provinciale n. 94: come si ricorderà il torrente Malepara letteralmente sbriciolò un ponte imponendo la chiusura dell’arteria e costringendo gli abitanti della zona a giri lunghissimi per l’accesso alla viabilità statale e a quella a servizio dei centri vicini. Una pista alternativa è stata realizzata a cura del Settore Infrastrutture della Provincia per sollevare dal gravissimo disagio i cittadini. In queste ore il Settore Infrastrutture con l’ingegnere Francesco Caruso, responsabile dell’intervento, ha effettuato un sopralluogo per verificare la bontà della soluzione individuata nell’immediatezza del crollo del ponte sul Malepara ed ha attestato che, in attesa delle ingenti risorse finanziarie necessarie a risolvere definitivamente il problema, la strada alternativa può essere utilizzata.

E’ in corso poi, sempre a cura dello stesso Settore Infrastrutture, un intervento per un importo di 305.845 euro sulla ex Statale 625 collegante i Comuni di Circello, Reino, Castelpagano e Colle Sannita a Morcone e Campolattaro. Com’è noto, la furia delle acque del Tammarecchia, affluente del Tammaro, si accanì contro uno dei piloni di un ponte sull’arteria da qualche tempo affidata alla Provincia. Anche qui fortissimi disagi per gli abitanti della zona che gravita sull’arteria. Da qualche giorno è aperto il cantiere dei lavori ed in queste ore è stata consegnata l’armatura in ferro necessaria per la messa in sicurezza del manufatto. Anche per questo tronco stradale i lavori sono in corso regolarmente e l’ingegnere Caruso ritiene che saranno rispettati i tempi di consegna.

Un ultimo intervento, per 35.563 euro che viene ultimato proprio in queste ore, riguarda la provinciale n. 15 (ex Statale 88) a servizio della località Perrillo: poiché la strada era interessata da un movimento franoso in uno dei valloni, i lavori hanno consentito la sua messa in sicurezza, impedendo quindi conseguenze negative i collegamenti nella zona delle colline beneventane.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content