Salute
Benevento, dall’Asl c’è l’ok al servizio di disinfestazione e derattizzazione nel Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Dopo le lamentele giunte da diversi quartieri cittadini e in seguito all’alluvione che ha colpito il Sannio, l’Asl ha approvato, questa mattina, gli interventi urgenti di disinfestazione, disinfezione e derattizzazione del territorio della provincia di Benevento.
La delibera del Commissario straordinario Franklin Picker segue diverse note del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria locale con le quali richiedeva di provvedere con immediatezza, nelle more di indizione di una nuova procedura di gara su base pluriennale, all’esecuzione di interventi urgenti e di sanificazione ambientale a tutela dell’igiene pubblica.
Come si ricorderà, infatti, la questione ratti era scoppiata in città negli scorsi mesi. Ntr24 aveva raccolto le testimonianze di alcuni cittadini e commercianti del Rione Libertà e pubblicato le denunce dei residenti del viale Mellusi. Una problematica, dunque, che colpiva più quartieri del capoluogo e che si è aggravata ulteriormente in seguito all’alluvione dello scorso ottobre. Nei giorni successivi al maltempo anche il sindaco Fausto Pepe aveva richiesto di procedere alla derattizzazione e disinfezione delle aree cittadine maggiormente colpite. Un servizio, inoltre, scaduto il 30 settembre 2015.
Dopo aver acquisito la disponibilità del gruppo temporaneo d’imprese – Tineos e Uniced srl – ad eseguire fino al 30 giugno 2016 le operazioni di sanificazione, l’Ente di via Oderisio ha dato il via libera agli interventi ed ha affidato al Dipartimento di Prevenzione la predisposizione di un programma che garantisca la massima efficacia dell’intero processo in attesa della nuova gara di appalto.