CRONACA
Benevento, bomba carta contro il liceo classico “Giannone”: sventrati portone di ingresso e muro
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Bomba carta nella notte contro il Liceo Classico “Giannone” di piazza Risorgimento, a Benevento. L’episodio è accaduto intorno all’una e mezza, quando ignoti hanno fatto esplodere l’ordigno danneggiando il portone d’ingresso e il muro.
Un gesto gravissimo e molto pericoloso, poiché a quell’ora molti giovani erano presenti nella centralissima piazza per scambiarsi gli auguri di Natale. La deflagrazione è stata violentissima, tanto da sventrare l’accesso e da mandare in frantumi i lastroni di marmo laterali e alla base dell’infisso. Al momento l’area è stata transennata.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Comando Provinciale, che hanno immediatamente avviato le indagini. Al vaglio degli inquirenti potrebbero esserci le immagini della videosorveglianza dell’istituto scolastico.
LAVORI DI SOMMA URGENZA – Intanto, nella serata di oggi è stato completato l’intervento per la messa in sicurezza della porta principale d’ingresso del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento quale misura di somma urgenza dopo l’attentato della notte scorsa. Lo comunica Michelantonio Panarese, responsabile per l’edilizia scolastica della Provincia di Benevento, ente proprietario della struttura.
L’intervento da parte di una ditta specializzata è andato avanti per l’intero pomeriggio. Ora si valuterà il da farsi per il ripristino della porta principale d’ingresso.
LE DICHIARAZIONI DI RICCI – “Sono costernato dinnanzi ad un fatto del genere. Sono in contatto con il Comando Provinciale dei Carabinieri: mi dicono che tutti gli episodi fanno pensare ad un atto teppistico e quindi si escluderebbero altre cose”. Questo il primissimo commento del presidente della Provincia, Claudio Ricci, arrivato questa mattina all’istituto per un sopralluogo. “E’ un atto – ha aggiunto – da condannare: una cosa è divertirsi in allegria approfittando della festività natalizia, un’altra sono questi gesti di violenza tanto gratuita quanto inaudita. E’ un attacco alla cultura sannita”.
“Faccio un appello – ha concluso Ricci – ai giovani sanniti perché stanotte la piazza era affollata: questi episodi vanno combattuti. Se qualcuno ha visto qualcosa, lo dica”.
IL COMMENTO DELLA UIL – “L’attentato dinamitardo che ha divelto il portone centrale d’ingresso, e parte della circostante muratura, del Liceo classico ‘P. Giannone’ di Benevento è senza dubbio un atto vile e inqualificabile”. Così il segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, Fioravante Bosco, che questa mattina è giunto sul posto per rendersi conto di quanto accaduto. “Spero che il sistema di videosorveglianza dell’Istituto – ha sottolineato Bosco – possa contribuire a smascherare i colpevoli e assicurarli alla giustizia.
Bisogna condannare senza se e senza ma questo gesto, che compiuto per bravata o per vandalismo, colpisce uno dei simboli storici della nostra Città”. Fioravante Bosco ha espresso solidarietà alla dirigente del Liceo, Norma Pedicini, che era presente sul posto.
CGIL – “La CGIL di Benevento esprime forte rammarico per il vile gesto che si è consumato l’altra notte ai danni del Liceo Classico Giannone di Benevento. Siamo fortemente convinti che i luoghi di aggregazione, di cultura, di formazione siano l’unico presidio di legalità e democrazia volti a garantire lo sviluppo, il progresso, l’innovazione per la nostra Provincia, per il nostro Paese. Auspichiamo che i colpevoli vengano consegnati quanto prima alla giustizia”. Così in una nota il segretario generale della Cgil Benevento, Rosita Galdiero.