Associazioni
Il Comitato cittadino ‘Ricostruiamo il Sannio’ ha incontrato il commissario per l’emergenza Grimaldi

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comitato cittadino ‘Ricostruiamo il Sannio’ ha incontrato il commissario per l’emergenza, Giuseppe Grimaldi, per rappresentare difficoltà e preoccupazioni raccolte tra la popolazione e le imprese colpite dagli eventi alluvionali a oltre due mesi da quei tragici 15 e 19 ottobre.
“Il nostro Comitato – ha spiegato il presidente, Rosaria Pisaniello – vuole porsi come organismo di supporto alle istituzioni, un ponte tra loro i cittadini e le imprese. Per tutto quello che potremo, supporteremo la struttura commissariale, ove ve ne fosse la necessità e la richiesta. La popolazione colpita dall’alluvione è molto preoccupata perché non ha informazioni su ciò che deve fare per accedere ai fondi per la ricostruzione”.
Grimaldi ha ringraziato il presidente Rosaria Pisaniello e gli altri membri del sodalizio per il compito che stanno svolgendo. “Vi fa molto onore – ha dichiarato – che vi proponiate come supporto alle istituzioni, in genere dovrebbe accadere l’inverso. E’ molto importante, per noi, avere un tale riferimento. I soldi per l’emergenza, i 39 milioni di euro, non basteranno per ripristinare lo stato quo ante. Per questo, saremo rigidissimi: o la somma urgenza verrà attivata secondo la procedura di legge o non sarà consentito ai Comuni l’accesso. Inoltre, dalla settimana prossima, sarà attivo il sito internet su cui gli interessati potranno visionare tutte le informazioni di cui hanno bisogno”.
“Il commissario ci ha rasserenati – ha commentato Pisaniello a margine dell’incontro – Sapere di poter contare su una gestione efficace e trasparente non può che agevolare il compito di ricostruzione di una provincia che, già martoriata da un crisi economica feroce, ha dovuto fare i conti con gli eventi alluvionali e ora deve rimettersi in piedi. Il nostro Comitato, comunque, resta a disposizione per qualsiasi esigenza. A breve attiveremo anche il sito internet: in questo modo sarà anche più semplice per i cittadini interagire con noi”.