Valle Telesina
Limatola, comitato “No alla tassa sui morti” contro la decisione della giunta di far pagare i loculi cimiteriali

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo tante riunioni una folla di cittadini di Limatola, in provincia di Benevento, ha avuto finalmente la possibilità di avere un confronto serio con il sindaco Mario Marotta, il suo vice e l’assessore alle finanze sul tema dei costi dei loculi cimiteriali.
Durante il confronto il consigliere comunale d’opposizione Pietro Di Lorenzo ha chiesto spiegazioni sulla “minacciata decadenza della concessione o addirittura della traslazione della salma, con spese a carico dei cittadini e senza alcun obbligo di avvertire gli eredi.”
La richiesta è nata a seguito di un avviso alla cittadinanza in cui veniva annunciata la proroga al 30 giugno 2016 dei termini di pagamento della somma di 200 euro per i loculi cimiteriali previsti per il 31 dicembre prossimo.
L’incontro di ieri, però, non ha chiarito i tanti dubbi da parte dei cittadini sull’utilità di questa delibera. Per questo è nato il comitato spontaneo “No alla tassa sui morti” che mette a disposizione dei cittadini, in forma gratuita, la consulenza legale e tecnica in caso di nuove azioni.
Deluso e amareggiato si è detto Di Lorenzo che ha evidenziato “la rabbia dei cittadini in un momento per niente facile per la debole economia dell’ex svizzera del sud, come era definita Limatola negli anni ottanta”.
“Oggi le fabbriche sono chiuse – ha detto Di Lorenzo, sottolineando come la forza del popolo unito sia riuscito a scardinare l’apparente compattezza di una classe dirigente lontanissima dai cittadini e dai loro problemi – il paese rischia di bloccarsi a causa dell’insostenibile peso delle tasse in contemporaneo con la mancanza di lavoro.”