Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, streghe e cristianità per la valorizzazione di Palazzo Paolo V: presentato il progetto vincitore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Benevento come luogo d’incontro tra sacro e profano, dove il passaggio dei pellegrini verso la terra santa sfiora streghe e santi e si sposa con le eccellenze della tradizione culinaria del Sannio. E’ questo il mix di culture che ha permesso ad una decina di cooperative e associazioni, guidate in qualità di responsabile del progetto Mario De Tommasi, presidente della cooperativa sociale Ideas, di vincere il bando, promosso da “Fondazione con il Sud” e rivolto alle no profit del territorio per valorizzare Palazzo Paolo V.

‘Per terre, per bellezza e per santità’: questo il titolo del progetto che ha permesso di ottenere un finanziamento di 450mila euro all’interno dell’iniziativa “Il Bene Torna Comune” che nasce con l’obiettivo di rendere fruibili beni culturali e creare attività di sviluppo nel Mezzogiorno.

Lo schema d’accordo prevede la concessione di tutti gli spazi al piano terra di Palazzo Paolo V per un periodo di 10 anni. Le imponenti sale dello storico edificio di Corso Garibaldi torneranno a vivere grazie all’impegno delle cooperative che hanno già stilato un intenso programma di avvenimenti. Ci saranno, infatti, una mostra permanente sulle streghe e tre eventi culturali legati alla tradizione popolare e cristiana. L’obiettivo è quello di incrementare il turismo e fornire dei servizi aggiuntivi ai visitatori che raggiungono il capoluogo sannita.

“Si tratta di una doppia vittoria per la nostra città”, ha sottolineato l’assessore comunale alla Cultura Raffaele del Vecchio. Il riferimento è al doppio step che prevedeva il bando di “Fondazione con il Sud”.

Nel febbraio scorso, infatti, l’istituzione presieduta da Carlo Borgomeo aveva “premiato” la candidatura di Palazzo Paolo V per una sua valorizzazione come “bene comune”. In questa prima fase sono pervenute oltre 220 proposte e soltanto 14 sono state selezionate. Successivamente, i beni individuati sono stati oggetto di un bando rivolto alle no profit.

“A Benevento – ha concluso Del Vecchio – è stato realizzato un progetto che ha accomunato diverse realtà. Gli operatori del settore sono riusciti a fare rete e questo ha permesso di ottenere un risultato importantissimo per la città”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

La voce della star internazionale Lisa Millet inaugura l’estate degli Angels of Love

redazione 4 giorni fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 2 settimane fa

Benevento piange Alda Parrella, storica attivista e anima di Exit Strategy

redazione 3 settimane fa

Grande successo al Teatro Romano di Benevento per il “Cultural Urban Fest”

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

redazione 1 ora fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

redazione 3 ore fa

Il caldo non ferma il primo “Cammino delle Janare”: cresce l’interesse per l’iniziativa

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

redazione 5 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content