Meteo
Sannio, nuvoloni e nebbia nella prima parte della settimana

Ascolta la lettura dell'articolo
Inverno stoppato da un campo di alta pressione, che sul Mediterraneo appare però poco più indebolito rispetto ai giorni scorsi, ma è ancora in grado di deviare le perturbazioni atlantiche lungo traiettorie ben lontane dal nostro Paese.
Per questa prima parte della settimana non si prospettano cambiamenti significativi e non è previsto l’arrivo di perturbazioni che possano risolvere i problemi della siccità e della qualità dell’aria.
Si vivranno ancora giornate con annuvolamenti nel Beneventano, come questa odierna, con un massimo delle temperature sui 13 gradi centigradi e un vertiginoso calo nella notte fino ai 2 gradi centigradi.
E’ inoltre previsto per domani un tempo sereno con nessuna variazione in serata. Mercoledì e giovedì avremo un cielo nuovamente coperto, ma le temperature si aggireranno ancora sui 15 gradi centigradi, lasciando di nuovo spazio per una fitta nebbia che si ripresenterà soprattutto nella notte.
Nessun cambiamento per quanto riguarda la zona della Valle Caudina e Valle Vitulanese. Un lunedì poco nuvoloso sui 10 gradi centigradi nel Fortore. Domani confermato sole fino al pomeriggio. Poco nuvoloso, invece mercoledì, ma le temperature resteranno invariate. Sempre coperto ma con un leggerissimo calo delle temperature, durante la giornata successiva, fino a raggiungere i 5 gradi centigradi nella notte.
Oggi la colonnina di mercurio raggiungerà i 15 gradi in Valle Telesina, nonostante anche qui la presenza persistente di nuvole e nebbia. Soleggiato domani, mercoledì e giovedì con temperature che si manterranno sempre al di sotto dei 20 gradi centigradi, sereno ancora nella notte.
Qualche differenza per quanto riguarda invece la tendenza meteo nelle zone del Tammaro e del Titerno.Un massimo di 11 gradi centigradi e un cielo poco nuvoloso in questo inizio di settimana. Una bella giornata domani seguita da notte tranquilla. Poco nuvoloso mercoledì e il termometro si manterrà per lo più sugli stessi valori. Giovedì torna ancora il sole in mattinata, avremo però qualche nuvola di passaggio nel pomeriggio che non comprometterà in nessun modo l’andatura della nottata.
Non è ancora possibile prevedere con sufficiente affidabilità il momento in cui la situazione potrebbe cambiare. Anzi, sembra proprio che anche le elaborazioni più recenti indichino un ulteriore rigonfiamento della componente nord-africana dell’alta pressione, che terrà così ancora più a distanza le piovose perturbazioni atlantiche favorendo un clima tutt’altro che invernale.
Questa forte anomalia meteorologica potrebbe addirittura protrarsi fino a comprendere anche il Natale.