fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Il mercato delle auto usate: un settore in continua crescita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 2015 è stato un anno d’oro per il mercato delle auto usate. Si calcola che nel periodo compreso tra gennaio e luglio l’incremento sia stato di circa il 5,7 % rispetto al 2014, anno in cui il settore ha conosciuto una notevole flessione.

Non c’è da stupirsi, considerando le possibilità di compravendita sempre più interessanti offerte dalla rete: cala decisamente il numero degli acquirenti che si rivolgono alle tradizionali concessionarie, mentre aumenta quello di chi sceglie di acquistare veicoli esposti sulle nuove piattaforme online. In picchiata libera, al contrario, il mercato del nuovo: si stima che le vendite siano crollate ai livelli del 1979, l’anno della famigerata crisi energetica. D’altra parte, a dispetto dei primi segnali della ripresa economica, la maggior parte degli italiani preferisce ancora pensarci due volte prima di compiere investimenti di rilievo.

Siti per la vendita di auto online come Noicompriamoauto.it, poi, godono di crescente popolarità, perché non sono semplici intermediari, ma acquistano direttamente i veicoli dai privati, dopo averne fornito una valutazione gratuita. Soluzioni simili sono perfette per chi vuole risparmiarsi contrattazioni e patteggiamenti estenuanti, che si protraggono molto spesso per mesi.

Senza contare che molto spesso si ha bisogno di vendere il proprio veicolo in tempi brevi e non ci si vuole concedere il lusso di una lunga attesa prima che un interessato si faccia vivo. La procedura è tutt’altro che complicata.

Solitamente questi siti offrono una prima valutazione online, che fa seguito all’inserimento di dati quali chilometri percorsi, modello e anno di immatricolazione del veicolo. Se si è soddisfatti della quotazione, si può prendere contatto con la filiale presente nella propria città o in quella più vicina, per una seconda valutazione gratuita più approfondita.

Al termine di quest’ultima, il potenziale venditore riceve una proposta concreta: se la accetta, riceve il pagamento tramite bonifico il giorno stesso in cui viene stipulato il contratto, altrimenti è libero di rivendere personalmente il veicolo come meglio crede. Non solo: questi siti liberano anche dall’onere delle tanto odiate formalità burocratiche, o quanto meno della maggior parte di esse.

Se invece si decide di acquistare un’auto nuova, sarà bene avere un occhio sempre rivolto all’andamento del mercato dell’usato. In cima alle auto più vendute in Italia c’è la sempreverde Fiat Panda. Ottengono un buon punteggio in classifica anche le francesi Peugeot 207 e Citroen C3; sempre vicine alla vetta, infine, le Volkswagen Golf e Polo, la cui popolarità non è stata intaccata nemmeno dallo scandalo che ha visto recentemente protagonista la casa automobilistica tedesca.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

A Benevento arriva il ‘targa system 4.0 mobile’: è l’occhio elettronico contro le auto senza assicurazione e revisione

Antonio Corbo 3 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 2 mesi fa

Crescono i prezzi dell’assicurazione auto, ecco come risparmiare

redazione 5 mesi fa

Airola, tanti visitatori per il raduno di Maggiolini e auto d’epoca

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 15 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 16 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 16 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content