Scuola
Presepe negli istituti scolastici, l’UdS attacca Forza Italia Giovani: “La scuola sia laica, democratica e solidale”

Ascolta la lettura dell'articolo
“In seguito alla proposta dell’iniziativa “Un presepe in ogni scuola” di Forza Italia giovani di Benevento, l’Uds Benevento si definisce contraria e vuole rispondere dicendo che il tradizionalismo non è educazione civica.
“Innanzitutto, se fosse vero che, come afferma Campagnuolo nelle sue dichiarazioni, con il simbolo del presepe, “abbiamo imparato i valori quali l’uguaglianza, l’accoglienza, il rispetto e l’amore”, non ci sarebbero, da parte loro, istigazioni all’odio, al razzismo e all’intolleranza nei confronti degli immigrati, dei profughi o della religione islamica in generale.
Strumentalizzare simboli della religione cattolica per disegnare nella testa delle persone a cui ci si rivolge un futuro di sofferenza e di insicurezza, è un modo di agire a dir poco squallido.
La scuola deve essere laica e solidale, accogliente per tutti. E inserire al suo interno simboli religiosi è sbagliato. C’è da considerare, inoltre, che all’interno del presepe abbiamo personaggi che, quest’oggi, le stesse persone che sostengono di voler difendere il presepe discriminerebbero: profughi, immigrati, ebrei, arabi.
Lo stesso Gesù fu un profugo, dunque la strumentalizzazione del presepe finalizzata alla discriminazione è un’azione ipocrita; non è inserendo tradizioni come questa all’interno della scuola che si potrà educare al rispetto e alla tolleranza, anzi, questi discorsi tradizionalisti e ipocriti non fanno altro che fomentare l’odio e la discriminazione. L’Unione degli studenti si batte ogni giorno per una scuola laica, democratica e solidale”.